CALCIO FEMMINILE

FERRARA. CALCIO FEMMINILE QUALIFICAZIONI CAMPIONATO EUROPEO. ITALIA 1 NORVEGIA 1. (PHOTOGALLERY)

servizio Giuseppe Amato/Quotidiano On Line

Fotoservizio Andrea Amato/PhotoAgency

Manuela Giugliano decide per le azzurre, beffate a cinque minuti dalla fine della partita. Per le ragazze di Soncin la partecipazione dall’Europeo sideciderà a luglio in Svizzera.

La formazione azzurra passata in vantaggio con una rete di manuela Giugliano ha difeso il vantaggio fino alla fine del match, ma a pochi minuti dalla fine la Norvegia ha trovato il gol del pareggio. Gara finita in parità 1-1, la qualificazione a Euro 2025 si deciderà a luglio.

Il triplice fischio del diretore di gara ha cristallizzato il pareggio 1 a 1 tra la formazione azzurra e la Norvegia nello stadio di Ferrara quattro giorni dopo lo 0-0 di Oslo che lascia invariata la classifica, ma con un vantaggio reti per le norvegesi. Finlandia e Olanda (1-1 a Tampere). Le azzurre hanno avuto molte occasioni per chiudere una gara sbloccata da Manuela Giugliano a inizio partita, condotta dalle azzurre in modo esemplare per quasi tutta la durata della gara, che ha ha concesso poco spazio alle avversarie salvo poi lasciarsi sopraffare dalla stanchezza.

La beffa matura negli ultimi minuti finali quando la centrocampista dell’Arsenal, Maanum, ha fatto valere la sua prestanza fisica e con i suoi centimetri di testa ha infilato l’angolo della porta difesa da Laura Giuliani.

La qualificazione a Euro 2025 diretta, per le prime due del girone, si deciderà a Luglio, venerdì 12 in Olanda e martedì 16 a Bolzano contro la Finlandia con l’obbiettivo di evitare gli spareggi.

Il direttore tecnico Soncin ha schierato in campo una formazione offensiva con una prima punta (Giacinti) e due ali (Bonansea e Bonfantini); la manovra offensiva con un centrocampo formato da Giugliano, Caruso e Dragoni.

Le azzurre avviano la gara spingendo sull’acceleratore e al 5’ Di Guglielmo raccoglie dakl fondo crossa per la testa di Giacinti che siora e Giugliano con freddezza infila la opalla dierto la schiena di Fiskerstrand.

L’Italia prova a raddoppiare alla mezz’ora sul sinistro incrociato di Bonansea su assist di Di Guglielmo, ma poi rischia il pareggio a ridosso dell’intervallo quando la campionessa d’Europa (col Barcellona) Graham-Hansen spara in rete e solo la prontezza di Laura Giuliani devia sulla traversa con la punta delle dita.

SECONDO TEMPO

l’Italia sfiora il gol con Giacinti, che svirgola in area.

Un po di sfortuna accompagna le azzurre che centrano un legno con il sinistro di Cantore, appena entrata in campo dala panchina per sostituire Bonansea.

La Norvegia può respirare perché la partita è ancora apertissima, al 74’ il Mazza un salvataggio in area di Linari, che non impedisce alle norvegesi di di raggiungere le azzurre all’81’ con un calcio d’angolo. Maanum salta e anticipa tutte, Bartoli e Di Guglielmo, per il gol del pari.