ACF ALESSANDRIA. Official page

CHI SIAMO:

L’Associazione Calcio Femminile Alessandria è un’associazione sportiva di calcio femminile con sede ad Alessandria. Milita in Serie C, terza serie del campionato italiano dilettantistico di calcio femminile.
La società svolge la sua attività presso il Centro Sportivo Casermette, ad Alessandria zona Cristo, Via G.Falcone 43.

CONTATTI:

acfemminilealessandria@gmail.com

Facebook: Acf Alessandria
Instagram: AcfAlessandria Official
Youtube: Acf Alessandria

LA NOSTRA STORIA:

Fondata a Novi Ligure nel 1978 come Novese, si trasferì a Spinetta Marengo dopo otto anni a seguito dell’assorbimento della locale A.C.F. ANPI Sport, neopromossa in Serie B.

Con il nome di Novese-Spinetta prima e Spinettese poi, partecipò al campionato nazionale di Serie B. Pur mantenendo la sua sede a Spinetta fino al 2004, nel 1992 assunse l’attuale nome. Fino al 2019 alla guida come presidentessa è stata Maria Rosa Bellinzona, sostituita dalla neo-presidente Maria Grazia Spanò, attualmente in carica.

La squadra nella stagione 2015-2016.

Nel 2003 la squadra mandrogna ottenne il ripescaggio in A2, a cui partecipò con 23 tesserate. Nella stagione 2004-2005 il miglior risultato di sempre (terzo posto). Militò per altre due stagioni in A2, partecipando in più occasioni alla Coppa Italia. Nel 2007 retrocesse in B dopo play-out; alla ripresa delle attività, nel 2007-2008, la squadra perse la promozione per un punto. Il ritorno in A2 è avvenuto al termine del campionato allenato da mister Pino Primavera 2008-2009 dopo la vittoria del girone A con 11 punti di vantaggio sulla seconda classificata.

Il 2010 segna l’inizio della svolta del sodalizio grigio sia a livello societario che tecnico. Il Mister della Promozione Pino Primavera ritorna al calcio maschile e al suo posto la guida tecnica viene affidata a Fabio Andolfo. Passano pochi mesi e il 5 dicembre 2011 fa il suo esordio in panchina mister Giuseppe Maurizio Fossati, con alle spalle una grande esperienza nel calcio maschile.

Dalla stagione sportiva 2013/2014 la prima squadra è stata affidata a mister Davide Cantone, militando con ottimi risultati nelle Serie B, ottenendo il 10º posto finale nel campionato edizione 2015/2016. Nel contempo la società sportiva ha deciso di rafforzare anche il settore giovanile implementando la compagine primavera, che ad oggi conta 21 atlete di età compresa tra i 14 e i 18 anni.

L’Associazione Calcio Femminile Alessandria è tra le poche società di calcio femminile che può contare anche su un numeroso settore giovanile scolastico composto dalla squadra Esordienti (14 atlete) e dalla squadra Pulcini/Primi calci (11 atlete).

Nella stagione 2018/2019 L’Acf Alessandria torna trionfalmente nella terza serie italiana, tornando di fatto in un campionato nazionale dopo una lunga assenza, la Serie C dopo aver dominato completamente il proprio girone di Eccellenza, completando l’impresa da record dei 100 gol in una sola stagione.

Serie C Femminile – Girone A – La formazione 2019/2020 ritorno in un campionato nazionale dopo la rinuncia di tre anni prima

Nel 2019/2020 Il calciomercato vide partire verso Biella la storica bomber e capitana Barbara Di Stefano e l’Acf Alessandria dovette fare i conti con un campionato nazionale tosto e insidioso poi bloccato dal Covid, vinto dal Como d’ufficio e seguita dalla Biellese entrambe fallite nell’estate.

La stagione 2020/2021 tra i dubbi derivanti dalla pandemia e l’incertezza della partenza del campionato, l’Acf Alessandria si iscrive per il secondo anno al campionato nazionale a gironi di Serie C gestito dalla Lega Nazionale Dilettanti e riporta a casa Barbara Di Stefano dopo la stagione alla Biellese. In panchina torna anche Pino Primavera e la stagione parte bene con buoni risultati nella Coppa Italia di Serie C. Il campionato dopo 4 giornate si ferma per le restrizioni Covid, ripartendo a poi nel Febbraio 2021. A stagione in corso Pino Primavera rassegna le dimissioni ed al suo posto arriva Marco Giovanetti, allenatore della Primavera. -Stagione in corso-

Foto formazione stagione 2020/2021 (Andrea Amato)

I NOSTRI SPONSOR: