LA NOTTE IN TENDA DE.2018 PRESENTATA DAL SINDACO LUIGI BENZI
FOTOGRAFIE DI GIUSEPPE AMATO
Luigi Benzi
Su Il Piccolo di Oggi 😁
E’ stato un fine settimana impegnativo 😅 con la 5ª edizione dell’esercitazione “Notte in tenda con la Protezione Civile” organizzata dal Comune e dal Gruppo Comunale di volontari di Protezione Civile di Quargnento.
All’esercitazione hanno partecipato 23 bambini, delle classi 4ª e 5ª della Scuola Silvio Pellico di Quargnento, che si sono ritrovati sabato 16 giugno alle ore 15 presso il Campo Sportivo Comunale “Federico Zaio” di Quargnento, e ad accoglierli c’erano i volontari di protezione civile di Quargnento, Alessandria, Masio e Castellazzo Bormida. I gruppi di volontari di Castellazzo e Alessandria hanno messo a disposizione una splendida tenda gonfiabile e quest’ultimo anche le brandine.
I bambini sono stati divisi in 3 squadre e a turno hanno:
– contribuito allestimento del “campo base” con il montaggio di 3 tende P.I. 88, cortesemente prestate dal Comune di Borgoratto Alessandrino, e delle brandine;
– partecipato ad una dimostrazione di “ricerca persone”, nel boschetto vicino all’impianto sportivo, organizzato dall’Associazione Unità Cinofile Sirio – Volontariato Protezione Civile di Asti con gli istruttori Paky, Veronica e Giuseppe e i cani Gipsi, Black e Roxy;
– svolto una “minipompieropoli” in collaborazione con il Comando Provinciale dei vigili del Fuoco e l’Associazione “Vigile del fuoco in pensione” di Alessandria.
Il pomeriggio è volato e dopo la cena e la doccia, grazie ai vigili del fuoco della stazione di Valenza si è potuto ammirare un camion di pronto intervento, e i bambini hanno a turno spento, con gli adeguati dpi e specifica lancia, un fuoco controllato.
Domenica 17 giugno, ovviamente con tutti molto mattinieri, dopo la colazione c’è stato il tempo per il rilascio dell’attestato, dell’opuscolo “I rischi naturali – conoscerli e prevenirli” e della mantellina antipioggia della protezione civile, gentilmente concessi dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile….e, prima di ritornare a casa, di una partitella a “modialito”….mentre i volontari disallestivano il campo base.
In qualità di Sindaco sono molto contento, l’esercitazione della notte in tenda è un progetto consolidato che trova sempre la soddisfazione dei più piccoli ma anche dei grandi 😜. Un particolare ringraziamento al Sindaco Simone Bigotti e al Coordinatore del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Borgoratto sig. Giuseppe Passaggi, al Sindaco Gil Gianfranco Ferraris e al Coordinatore Fabio Gallo e al Coordinatore Marco Perrone e al vice Coordinatore Alessandro Gazzina per il prestito delle tende, a tutti i volontari dei gruppi di Quargnento, Alessandria, Masio e Castellazzo Bormida per la squisita disponibilità e collaborazione, senza dimenticare l’ottimo coordinamento di Gianni Candiano, Coordinatore del COM 6 e del Gruppo Comunale di volontari di Protezione Civile di Quargnento, al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e all’Associazione Vigili del fuoco in pensione di Alessandria e alla Associazione Sirio Unità Cinofila di Asti, al fotografoGiuseppe Amato, alla dott.ssa Mariella Monticone del Settore Protezione Civile della Regione Piemonte, ai genitori e ai bambini per aver accolto l’invito dell’Amministrazione Comunale. Appuntamento nel 2019 per la sesta edizione dell’esercitazione NOTTE IN TENDA CON LA PROTEZIONE CIVILE”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.