Calcio Femminile

SAN MARINO. Serie B: domenica il derby col Cesena, Barbieri: “Affronteremo la gara con massima umiltà”

Serie B: domenica il derby col Cesena, Barbieri: “Affronteremo la gara con massima umiltà”

Tira aria di derby in casa Academy. Domenica arriva ad Acquaviva il Cesena, per una 9° giornata di campionato ricca di tematiche. La prima e più importante è legata alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che cade oggi, 25 novembre, e a cui la FIGC contribuirà nel week-end di gare con una serie di iniziative via social e sui campi da gioco , compreso naturalmente quello di Acquaviva (qui per maggiori dettagli). E non serve aggiungere che anche la San Marino Academy risponderà presente a questo appello, stante la più profonda condanna, da parte della nostra società, verso ogni forma di abuso e violenza nei riguardi di chiunque. Tornando invece alle tematiche più prettamente sportive, le Titane vogliono sfruttare l’onda delle due vittorie consecutive – entrambe con porta inviolata – per procacciarsi un altro risultato di spessore contro una squadra forte, capace di prendersi scalpi prestigiosi e attualmente avanti di cinque lunghezze, in classifica, rispetto alla banda biancoazzurra. “Penso che siamo in un periodo di buona forma, sia fisica che mentale – le sensazioni di Raffaella Barbieri, in gol domenica contro la Sassari Torres – Ci stiamo allenando molto bene e si vede. I risultati derivano proprio dalla fatica fatta nelle settimane precedenti e nel periodo attuale. Stiamo muovendo la classifica, è vero, ma è ancora presto per guardare quell’aspetto. Il campionato sarà lunghissimo. Noi dobbiamo ragionare in termini di crescita individuale e collettiva. Se ci alleniamo con questo impegno e questa dedizione, i risultati continueranno ad arrivare.”

L’avversario di domenica – visti i risultati importanti conseguiti in stagione, compreso il 5-5 di Coppa Italia con il Parma – è di quelli da prendere con grande attenzione. Barbieri non ci gira attorno: “Il Cesena è una squadra attrezzata per vincere. A mio modo di vedere una delle più organizzate e preparate del torneo. Affronteremo questa partita con la massima umiltà. Ci dividono pochi punti ed è fondamentale, per noi, giocare con l’obiettivo di recuperare terreno. Ma è la costanza ed il prosieguo delle prestazioni dell’ultimo periodo ciò che davvero conta per noi. Domenica sarà un derby e vincerlo porterebbe grandi benefici. Ma, al di là del risultato, vogliamo confermare noi stesse nello spirito mostrato nelle ultime gare. Sappiamo del resto che sarà una partita molto dura. Il Cesena è forte.”

San Marino Academy – Cesena si giocherà allo stadio di Acquaviva domenica 25 novembre alle 14:30. L’accesso all’impianto sarà gratuito. La diretta streaming sarà disponibile sul sito https://elevensports.com/it/view/event/cl944a1ltfboj0k9arzqtneyj
Ufficio Stampa