ASTI

ASTI. PAPA FRANCESCO, IL RITORNO ALLE ORIGINI.

La voglia di ritorno alle origini nelle terre che hanno generato la vita dei suoi antenati, terre dure da lavorare che troppo spesso tradivano le attese e le speranze dei contadini.

Un nubifragio, una grandinata o la siccità troppo spesso distruggevano il lavoro di un anno intero e la vita già dura per i contadini diventava ancora più precaria.

La decisione di milioni di italiani da nord a sud dello stivale di emigrare nelle americhe in cerca di fortuna ha contagiato anche la famiglia di Papa Francesco, che decise di emigrare in Argentina in cerca di fortuna o solo di una nuova vita meno dura e precaria.

Papa Francesco in ocasione dei 90 anni della cugina ha deciso di tornare nuovamente alle origini, nella terra che fu dei suoi avi e nella sua terra è stato accolto da una folla commossa ed entusiasta, dai suoi parenti rimasti a Portaccomaro e dalla cugina festeggiata. In elicottero è atterrato nel campo sportivo per prosguire il viaggio in macchina, ma non prima di aver fatto sosta nella locale chiesetta per salutare il parroco e i ragazzi della parrocchia, fino la paese dove ad attenderlo c’erano i familiari e un foltissimo gruppo di fedeli.

Nel pomeriggio papa Francesco si recherà a Tigliole per salutare altri cugini e nell’occasione prendere il caffè in loro compagnia.


Ringraziamo Vatican Media ha messo a disposizione delle testate locali le foto ufficiali dell’incontro, del pranzo e della preghiera davanti alla Madonna dove pregavano i suoi nonni nella chiesa Beata Vergine degli Angeli di Portacomaro Stazione.
Foto Copyright © Vatican Media