calcio estero

SAN MARINO. FSGC | lunedì sera i sorteggi di Campionato Sammarinese e Coppa Titano

Lunedì i sorteggi di campionato e coppa: al via la stagione calcistica

Benché formalmente iniziata lo scorso 11 giugno, la stagione 2022-23 del calcio sammarinese emetterà il primo vagito lunedì 8 agosto 2022 in occasione del sorteggio dei calendari di Campionato Sammarinese BKN301 e Coppa Titano BKN301. Le due competizioni, per la prima volta nella storia del calcio di casa nostra, avranno un title sponsor – come spiegato in occasione della conferenza stampa congiunta dello scorso giugno. Una delle novità dell’annata alle porte, così come la premiazione del migliore giocatore del mese.

Tra poco più di tre giorni, alla Casa del Calcio di Montecchio (inizio alle ore 21:00), avranno luogo i sorteggi dei calendari delle due competizioni nazionali. Confermata la formula di Coppa Titano BKN301, che si svilupperà su un tabellone con gare di andata e ritorno coinvolgenti le quindici squadre in corsa. Il Tre Fiori, campione uscente, debutterà all’altezza dei quarti, dove approderanno le sette formazioni uscite vincenti dalla doppia sfida del turno precedente. Insieme alla squadra di Andy Selva, altre tre godono dello status di testa di serie: si tratta di La Fiorita, Tre Penne e Folgore che, in virtù del rendimento negli ultimi cinque anni (calcolato sulla base del ranking), non potranno incrociarsi se non in semifinale. Quel che è certo è che avremo una finale diversa dall’anno scorso: Tre Fiori e Folgore, infatti, condividono la stessa porzione di tabellone così come Tre Penne e La Fiorita. In caso di perfetta parità al termine della doppia sfida, si procederà con tempi supplementari ed eventuali calci di rigore – a qualsiasi altezza della competizione. Sono svincolati da logiche di seeding tutti gli altri abbinamenti che daranno forma al main draw della più antica competizione calcistica sammarinese. Al campione spetterà trofeo e qualificazione in UEFA Europa Conference League.

È stato invece recentemente rinnovato il format di Campionato Sammarinese BKN301: la formazione che chiuderà in testa il girone unico di trenta giornate, si fregerà del titolo nazionale e accederà direttamente al Turno Preliminare di UEFA Champions League. La successiva fase a play-off determinerà la seconda classificata che rappresenterà il calcio sammarinese in UEFA Europa Conference League. La post-season coinvolgerà le squadre classificatesi tra il secondo ed il settimo posto, così come le due ulteriori formazioni vincitrici dal Turno Preliminare che metterà a confronto i club posizionatosi tra l’ottavo e l’undicesimo posto (8-11, 9-10). Sfide da giocarsi sui 180’, così come quarti di finale e semifinale: in caso di reiterata parità, sarà la formazione meglio piazzata in regular season a superare il turno. Le finali per il secondo e quarto posto saranno le uniche che si disputeranno in gara unica e che, in caso di perdurante equilibrio, potranno sfociare in tempi supplementari e calci di rigore.

A livello regolamentare, sono confermate le cinque sostituzioni da utilizzare in massimo tre slot, senza considerare tra questi gli intervalli; inoltre è introdotta la possibilità di portare in distinta fino a 20 giocatori. Le squadre avranno l’obbligo di schierare almeno un giocatore di nazionalità sammarinese, mentre a livello disciplinare variano i termini della squalifica per somma di ammonizioni. I calciatori osserveranno un turno di squalifica dopo il quarto e l’ottavo cartellino giallo maturato in campionato, poi ogni tre ulteriori ammonizioni. In Coppa Titano la squalifica scatta dopo due cartellini gialli.

FSGC | Ufficio Stampa