CRONACA

FROSINONE. POLIZIA DI STATO. ARRESTATO LATITANTE CONDANNATO PER SOTTRAZIONE DI MINORE.

Arrestato in Francia latitante 53enne

Questura di Frosinone

Un ricercato 53 enne di Frosinone è stato arrestato in Francia per sottrazione all’estero di minore dagli agenti del Servizio per la cooperazione internazionale di Polizia (Scip) e l’esperto per la sicurezza in Francia.

L’uomo condannato a 3 anni di reclusione era destinatario di un mandato di arresto europeo emesso dal tribunale di Frosinone.

Il ricercato nel 2011 venuto a conoscenza della decisione del tribunale dei minori di Roma di privarlo della responsabilità genitoriale, in seguito alla denuncia di maltrattamenti fatta dalla moglie per ripetuti comportamenti violenti, era fuggito all’estero con il figlio piccolo dopo averlo prelevato direttamente all’uscita di scuola.


La fuga in Venezuela, in Spagna, alle Canarie e successivamente nel Nord della Francia prima di essere individuato in una cittadina vicino Parigi.

Gli investigatori italiani e quelli francesi hanno rintracciato l’uomo e avuta la certezza della posizione esatta della dimora del latitante le autorità italiane hanno emesso un mandato di cattura internazionale e di arresto Europeo.

Il minore è stato affidato ai servizi sociali francesi in attesa della definizione delle modalità del suo rimpatrio per l’affidamento alla madre.