ALESSANDRIA

ALESSANDRIA. VIVERE LA CITTA’ IN RETE.

Alessandria, 21 dicembre 2020

COMUNICATO STAMPA

“Vivere la Città”

La nuova sezione del sito internet del Comune di Alessandria dedicata alla scoperta delle bellezze cittadine. Il sito internet del Comune di Alessandria – http://www.comune.alessandria.it – si arricchisce, da oggi , di una nuova sezione: “Vivere la Città”, un nuovo spazio virtuale per mettere in mostra i tesori culturali e artistici di Alessandria.

Il nuovo spazio nasce con l’obiettivo di fornire uno strumento agile e di semplice consultazione per quanti hanno interesse a scoprire la nostra Città e conoscere le peculiarità del patrimonio culturale cittadino. Con itinerari tematici, approfondimenti culturali, foto e video, saranno messi in evidenza e resi fruibili a tutti, i gioielli artistici del nostro patrimonio cittadino, come strumento di promozione del territorio e di incoming turistico. “ Alessandria presenta un ricco patrimonio culturale, in larga parte ignoto, non solo ai turisti, ma anche agli alessandrini stessi – ha commentato il sindaco , Gianfranco Cuttica di Revigliasco – .

In questi ultimi anni molte cose sono cambiate con una programmazione culturale e azioni progettuali mirate a rendere la nostra città più attrattiva. Non vogliamo fermarci qui, ma continuare a lavorare per favorire la ripresa del turismo e per far percepire Alessandria come una importante città d’arte . Questa nuova sezione sul nostro sito è un ulteriore tassello che oggi aggiungiamo per la promozione del nostro meraviglioso territorio”.

“Sarà uno strumento di divulgazione e di informazione – spiega Cherima Fteita Firial, Assessore all’Innovazione Digitale, E-Government e ICT – che aiuterà i cittadini e i turisti a vedere Alessandria, anche quella meno nota, con maggiore consapevolezza, in particolare per quanto concerne gli aspetti che riguardano la sua storia e il suo immenso patrimonio d’arte e di cultura.

È l’inizio di una nuova entusiasmante avventura e siamo certi di poter offrire con il supporto della tecnologia, uno strumento per diffondere una più adeguata idea di Alessandria in Italia e all’estero “. La sezione “Vivere la Città” documenta il vasto patrimonio culturale alessandrino in formato digitale e cartaceo digitalizzato e multimediale.

In questa sezione sono raccolti anche parte dei contenuti presenti nei vari musei cittadini e una panoramica su scorci e luoghi che ora possono essere fruibili solo in digitale.