Nessun allarme e nessun rischio di epidemia o pandemia ad Alessandria capoluogo di una provincia ricca di grandi centri urbani, quali possono essere Tortona, Novi Ligure, ma anche Acqui Terme o casale Monferrato.

Il virus, “coronavirus” attecchisce ed è molto più aggressivo dove c’è una concentrazione di persone. Per questo motivo dal Ministero della salute, dalla regione, dalla protezione Civile,dai comuni e dalle autorità sanitarie arrivano consigli utili per evitare il contagio, che comunque è bene ricordarlo è mortale solo nel 2% dei casi in persone con malattie respiratorie pregresse, persone debilitate per altre patologie.
A questo proposito la Protezione civile regionale ha invitato i frequentatori che il 17 febbraio 2020 hanno trascorso la serata nella locale discoteca a sottoporsi al tampone in caso dovessero dovessero presentare disturbi febbrili e altri sintomi di malessere, specialmente respiratori.
La discoteca è molto nota e frequentata da persone di tutte le età perchè propone serate a tema e in nella serata del 17 febbraio ha ospitato una persona poi risultata positiva al virus insieme ad altre 6 che si trovano nelle medesime condizioni anche se non risultano essere stati frequentatori del locale.
A Novi Ligure un altro caso di positività al virus nel reparto di Medicina dell’ospedale San Giacomo. Il paziente ricoverato era stato sottoposto al tampone e i risultati sono stati positivi al Covid-19.
Gli stessi esami sarebbero negativi per un altro paziente. La direzione sanitaria dell’Asl Al ha fatto sapere che non ci sono motivi per creare situazioni di allarme perché è tutto sotto controllo ed è in corso la profilassi per il contenimento del contagio.
Le autorità sanitarie stanno effettuando i tamponi ad altre 3 persone venute in contatto, nei giorni scorsi, con il paziente del San Giacomo spostato dal reparto di Medicina alla Rianimazione.
Il reparto di medicina è stato chiuso per precauzione e il personale messo in quarantena.
Categorie:ALESSANDRIA, LAVORO E SALUTE
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.