ALESSANDRIA

ALESSANDRIA. PROGETTO NATALE AI GIARDINI ALESSANDRIA

CITTÀ DI ALESSANDRIA UFFICIO STAMPA

Piazza della Libertà, 1 – 15121 Alessandria tel. 0131 515354 – 0131 515575 – ufficio.stampa@comune.alessandria.it 

Domenica 1 dicembre 2019, alle ore 16 al Museo Etnografico “C’era una volta”, in p.zza Gambarina. “C’era una volta un burattino” , laboratorio a cura dell’Associazione Culturale Il Contastorie. A cura del Museo C’era una volta e di Galleria Antichità Cairo  Domenica 1 dicembre 2019, dalle ore 15.30 alle ore 18.30 in c.so Crimea – p.zza Monumento equestre La casa di Babbo Natale . All’interno della casetta i bambini incontreranno Babbo Natale sulla sua poltrona, potranno sedersi sulle sue ginocchia e consegnargli la propria letterina.

Gli elfi aiuteranno i più piccoli a scriverla e li intratterranno con simpatiche attività a tema natalizio con animazioni e giochi.  Sabato 7 dicembre 2019 , dalle ore 15.30 alle ore 17.30 in c.so Crimea – p.zza Monumento equestre “Il Pazzo Show di Olaf”. In contemporanea con l’uscita del film di animazione di Natale della Disney:” Frozen 2” al cinema, si svolgerà uno spettacolo di intrattenimento per i più piccoli e non solo, con i personaggi del film: Elsa, Anna, Olaf e Kristoff, che coinvolgeranno tutti i presenti con giochi, balli, musica, gag e tanto divertimento in un’animazione adatta a tutte le età.  Sabato 7 Dicembre dalle ore 16 alle ore 18,30 alla Casa di Quartiere, via Verona 116. “Barattolo dei desideri” . Laboratorio creativo per bimbi dai 4 anni e i loro genitori. Evento che rientra nella campagna “Lotta allo spreco” a cura di Csvaa  Data da definire – Le vie del centro città saranno animate dalla ” Passeggiata di Gelindo “.

Il noto personaggio della tradizione, partendo dal c.so Crimea – p.zza Monumento equestre, intratterrà commercianti e cittadini.  Domenica 8 Dicembre alle ore 15 . 30 al Museo Etnografico “C’era una volta”, in p.zza Gambarina. Intervento musicale di “Alunnincoro” e “Profincoro” a cura del Museo C’era una volta e di Galleria Antichità Cairo.  Sabato 14 dicembre 2019 , dalle ore 16 alle ore 18 in c.so Crimea – p.zza Monumento equestre “E’ un Natale di Plastca!” Arte in piazza, aperto a tutti. Evento che rientra nella campagna “Lotta allo spreco” a cura di Csvaa.  Domenica 15 dicembre 2019 , dalle ore 15.30 alle ore 17.30 in c.so Crimea – p.zza Monumento equestre “ La fabbrica dei giocattoli ” Spettacolo di burattini con attore e cantante. Lo show si avvale di burattini a guanto, attinge da una fiaba di Gianni Rodari e da altri racconti popolari.

Risulterà una contaminazione di elementi narrativi che appartengono alla tradizione popolare che si adatteranno, con l’aggiunta di alcune innovazioni, alla nostra contemporaneità.  Domenica 15 dicembre 2019 alle ore 16 al Museo Etnografico “C’era una volta” in p.zza Gambarina. Letture di brani di Pinocchio e origami a cura del Museo C’era una volta e di Galleria Antichità Cairo  Domenica 15 Dicembre dalle ore 16 alle ore 18 Il Cantastorie, via Fàa di Bruno 62 “Riciclò, il nuovo folletto di Babbo Natale ”. Storie di Natale e laboratorio per bambini (5-11 anni). Max 25 partecipanti: prenotazioni entro venerdì 13 dicembre al n. 347/9023383 Evento che rientra nella campagna “Lotta allo spreco” a cura di Csvaa  Sabato 21 dicembre 2019, dalle ore 15.30 alle ore 18.30 in c.so Crimea – p.zza Monumento equestre.

La casa di Babbo Natale .

All’interno della casetta i bambini incontreranno Babbo Natale sulla sua poltrona, potranno sedersi sulle sue ginocchia e consegnargli la propria letterina. Gli elfi aiuteranno i più piccoli a scriverla e li intratterranno con simpatiche attività a tema natalizio con animazioni e giochi.  Sabato 21 dicembre alle ore 16.30 in corso Crimea n. 13 Babbo Natale, gli Elfi e gli Gnomi arriveranno dall’alto e distribuiranno piccoli doni ai bimbi presenti, a cura di EdiliziAcrobatica Spa e Pasticceria Malvicini.  Domenica 22 dicembre 2019 alle ore 16 in p.zza del Monumento Equestre. Parata dei Babbi Natale in Harley Davidson , organizzato dal Club Monferrato Chapter, con distribuzione di caramelle per i più piccoli.