ASTI

ASTI. IL PALIO DI ASTI 2019: “LE NOVITA’ PER I 1900 ANNI DEL PALIO”.

L’edizione 2019 del Palio di Asti presenta alcune novità per celebrare i 1900 anni del Palio.

Il sindaco di Asti Maurizio Rasero ha voluto per l’occasione organizzare non 1, ma 2 palii che si correranno lo stesso giorno.

I due palli saranno dedicati il primo alla gara tra i rioni cittadini mentre il secondo sarà dedicato ai comuni di Asti che partecipano al palio.

Il Palio 2019 che si correrà al prima domenica di settembre vedrà affrontarsi sulla pista i comuni, i borghi e i rioni, assisteremo a 4 corse e saranno proclamati 2 vincitori.
I borghi e i rioni si sfideranno in due batterie da sette e una finale a otto. I Comuni di asti correranno un palio proprio, in un unica batteria.

Tra la seconda batteria e la finale dei borghi e rioni, i comuni correranno il loro palio, in un’unica corsa, che proclamerà il vincitore dopo i tre giri di corsa:

Il Programma del Palio 2019:

  • Prima Batteria Borghi e Rioni
  • Seconda Batteria Borghi e Rioni
  • Corsa unica dei Comuni
  • Finale dei borghi e Rioni

Quindi, domenica 1° settembre, i palii saranno due, il primo, di San Secondo, e il secondo della Città di Asti. Il 20 Novembre 2018, durante il Consiglio del Palio è stata riconfermata la figura di Michele Gandolfo come Capitano del Palio 2019.

I fantini del Palio 2019

I fantini che correranno il Palio di Asti 2019 sono già stati nominati.
Per quanto riguarda i borghi e i rioni, i fantini selezionati e nominati a portare i colori sulla Pista di Piazza Alfieri sono:

  • Rione Cattedrale: Dino Pes (velluto)
  • Rione S. Secondo: Andrea Mari (Brio)
  • Borgo Don Bosco: Giovanni Atzeni (Tittia)
  • Rionr San Silvestro: Bastiano Sini
  • Borgo Tanaro: Sandro Gessa (Gessino)
  • Rione San Paolo: Federico Arri (Ares)
  • Borgo San Mazanotto: Alessandro Chiti (Voragine)
  • Borgo S.Maria Nuova: Gigi Bruschelli (Trecciolino)
  • Borgo San pietro: Carlo Sanna (Brigante)
  • Borgo San Lazzaro: Giuseppe Zedde (Gingillo)
  • Rione Santa Caterina: Valter Pusceddu
  • Rione S. Martino-S.Rocco: Francesco Caria (Tremendo)
  • Borgo Torretta: Silvano Mulas (Voglia)
  • Borgo Viatosto: Alessandro Migheli (Girolamo)

Non tutti i Comuni che correranno un palio proprio hanno già scelto il loro fantino, i fantini certi sono:

  • Comune di Nizza Monferrato: Alessandro Cersosimo
  • Comune di Montechiaro: Alberto Ricceri (Salasso)
  • Comune di Baldichieri: Mattia Chiavassa
  • Comune di Castell’Alfero: Gianluca Fais (Vittorio)

Rimangono senza fantino: Comune di Canelli, il Comune di Moncalvo, e il Comune di San Damiano.

Categorie:ASTI, EVENTI E FESTE