AGENDA E APPUNTAMENTI

ALESSANDRIA. IL CAPODANNO ALESSANDRINO NEL NOME DI COPPI. ”PEDALA” LO SLOGAN IN ROSA.

Il fine estate in rosa. Il capodanno alessandrino ricorda Fausto Coppi.

Stamane alla vineria ”Mezzolitro” si è svolta la presentazione del capodanno alessandrino 2019. Quest’anno la festa, che ricordiamo svolgersi il 31 Agosto, si tingerà di rosa unendosi anche nel centenario del campione Fausto Coppi.

Proprio nel ricordo del ciclista la giunta comunale ha voluto mettere a disposizione posteggi per le bici in via Dossena, unendo ad essa una card fedeltà che darà accesso a vantaggi e sconti. Buzzi Laghi, assessore comunale, invita tutti i cittadini ad utilizzare le bici e lasciare a casa le auto in primis per una ragione ecologica a sostegno del pianeta e anche per una questione di sicurezza generale. Ciccaglioni aggiunge che bisognerebbe girare la città in bici per godersela pienamente e per farsi del bene, perché lo sport è molto importante per la salute e facendolo si vive meglio.

Presenti alla presentazione anche il Sindaco Cuttica che saluta i presenti e invita alla partecipazione del capodanno, la giunta comunale, i rappresentanti della sezione alessandrina dell’A.I.L., i titolari dei locali e Monica Moccagatta ideatrice del capodanno alessandrino. Quest’ultima, emozionata, ha ringraziato il comune e tutte le persone intervenute per l’organizzazione dell’evento, invitando tutti i cittadini a scendere in strada per festeggiare tutti insieme in armonia.

Monica spiega anche il logo e lo slogan ”Pedala!” presentati quest’anno, ovvero due padali e il cuore, è un invito alla società al muoversi sempre senza fermarsi, per ricordare il campionissimo Fausto Coppi ed improntare nelle persone l’idea che Alessandria non è grigia ma viva, essendo anche la città delle biciclette.

La serata sarà accompagnata da spettacoli e concerti ed è stato anche organizzato un concorso fotografico su instagram, ”Sorridi e vinci”, come nella scorsa edizione, basterà scattare una foto o un selfie con l’#capodannoalessandrino. Le tre immagini che risulteranno avere più cuoricini vinceranno ricchi premi.

Durante la serata il museo delle biciclette sarà aperto e con entrata gratuita, lo dichiara Roberto Livraghi, durante il suo intervento, al palazzo del Monferrato. Decisione presa in accordi con la camera di commercio di Alessandria, rappresentata da Gian Paolo Coscia.

Enogastronomia, colore rosa, spettacoli a tema e concorso fotografico su instagram, questo è il capodanno alessandrino, una festa per tutti da vivere con felicità e in compagnia.