ALESSANDRIA

ALESSANDRIA. IL 5X1000 PER LA TUA CITTA’.

Alessandria, 3 giugno 2019

Comunicato stampa


Il tuo 5xmille per la tua Città
Aiuta la tua Città ad aiutare gli Alessandrini

Con il messaggio “Scegli Alessandria come destinataria del 5xmille”, l’Amministrazione Comunale invita gli Alessandrini a concorrere al benessere della propria Città attraverso la compilazione della dichiarazione dei redditi.
La Legge, infatti, ammette la possibilità per il contribuente di destinare una quota pari al 5 per mille dell’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (IRPEF) a sostegno di attività sociali svolte dal Comune di Alessandria.
Il codice fiscale/partita I.V.A. di riferimento per il Comune di Alessandria è il 00429440068.
L’invito del “5xmille per la tua Città” viene sottolineato da uno slogan appositamente coniato (“Aiuta la tua Città ad aiutare gli Alessandrini”) che – con un parallelismo semantico incentrato sul verbo “aiutare” – sollecita la comunità cittadina a valorizzare e sostenere se stessa, anche attraverso il momento del pagamento dell’IRPEF.
La scelta potrà essere fatta utilizzando i modelli di dichiarazione (Modello Unico PF, Modello 730) oppure l’apposita scheda allegata al CUD (quest’ultima per tutti coloro che sono dispensati dall’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi). È consentita una sola scelta di destinazione.
Nel ricordare che la scelta di destinazione del 5 per mille e quella dell’8 per mille non sono alternative fra loro, si rimanda alle ulteriori informazioni di dettaglio sulla pagina internet del sito comunale all’indirizzo: http://www.comune.alessandria.it/servizi/diritti-e-pari-opportunita/solidarieta-e-integrazione-sociale/5-per-mille
«Negli scorsi anni – dichiara il Sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco – i cittadini che hanno destinano il proprio 5xmille dell’IRPEF al Comune di Alessandria sono stati, in media, più di quattrocento e, grazie al loro contributo, si è concorso alla realizzazione di numerose iniziative sviluppate in collaborazione con soggetti del Terzo Settore e/o con il Consorzio socio-assistenziale C.I.S.S.A.C.A.. Con l’iniziativa odierna, mentre intendiamo confermare pienamente questo strumento che consente ai concittadini di sostenere fattivamente importanti azioni sociali, non solo ringraziamo coloro che già annualmente optano per “aiutare Alessandria”, ma desideriamo divulgare ancora di più l’informazione relativa a questa opportunità. Da qui, l’idea di una grafica speciale e di una locandina che invitiamo a diffondere attraverso ogni canale social che, a partire dai nostri personali smartphone, possiamo avere a disposizione. Si tratta di un piccolo gesto di generosità che, se ampiamente condiviso, potrà portare a grandi risultati per il benessere complessivo della nostra comunità locale».