SPETTACOLI

TORINO. TORINO COMICS AL LINGOTTO FIERE 12 13 14 APRILE

Area comics

null

BOBAN PESOV

FUMETTISTA

Un architetto che non fa l’architetto perché non è così divertente quanto fare l’illustratore vignettista sul Web.

null

FELINIA&RIBOSIO

FUMETTISTI

La coppia artistica Sketch & Breakfast, composta da Simona Zulian e Andrea Ribaudo, collabora dal 2011, dalla creazione dell’omonima e seguitissima pagina su Facebook. Per Magic Press Edizioni hanno pubblicato anche: Non tutte vogliono essere MarilynFelinia’s Enciclopedia Treggatti 1Anatomia cinica vol.1- 2 -3, Principesse BadassNon il solito fumetto sul sessoMax & Cherry: Peperosso.

null

ALESSANDRO MAZZETTI

DISEGNATORE

M nasce a Milano nel 1982. Il disegno della figura femminile è una passione che negli anni crescerà fino alla nascita dell’alterego lavorativo di Alessandro: il “Ganassa”. Sue muse le discinte ragazze dei manga giapponesi quanto le muscolose supereroine, passando per gli autori italiani come Manara, Frezzato e Serpieri. Le basi tecniche del disegno le acquisisce al liceo artistico, mentre quelle di sceneggiatura e narrativa all’accademia di Brera di Milano, dove si laurea in comunicazione multimediale con specialità in cinema e video.

null

LUDOVICA LIERA

DISEGNATRICELudovica, in arte Sc4rys, ha sviluppato una passione per il disegno fin da quando era piccola guardando i grandi classici della Disney e giocando molto ai videogiochi. Dopo essersi diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera e aver conseguito un master in illustrazione digitale, ha iniziato a lavorare come illustratrice e character design. Attualmente vive e lavora a Milano presso Bad Seed come 2D artist nella produzione di videogiochi.

null

DANIELE DACCÒ

AUTORE

Conosciuto nel web come “Rinoceronte”, è sceneggiatore e autore di fumetti, romanzi e editoria per ragazzi. Giornalista per Wired, Playboy e Fumo di China. Fondatore della rivista “Niente Da Dire”, ma soprattutto mezz’ orco Barbaro di livello diciotto.

null

PAOLO SERPIERI

FUMETTISTA

Paolo Eleuteri Serpieri nasce a Venezia il 29 febbraio 1944, ma si trasferisce ben presto a Roma, dove frequenta il Liceo Artistico e poi la Facoltà di Architettura; allievo di Renato Guttuso, si dedica alla pittura e all’insegnamento. Ma è nel fumetto, e ancor più nel fumetto western, che svela il suo inconfondibile segno solidamente realista. Tra il 1975 e il 1980 collabora con le riviste dell’Eura Editoriale, illustrando molti brevi racconti western, scritti da Raffaele Ambrosio. Per la Francia, visualizza alcuni capitoli della serie collettiva “Histoire du Far West”, mentre, per il mensile “Orient Express”, scrive e disegna il romanzo a fumetti “L’indiana bianca” (1983), sinché si allontana momentaneamente dal genere western, dando vita alla sua eroina più celebre, Druuna, protagonista della saga fanta-sexy-orrorifica che inizia nel 1985 con “Morbus Gravis” e della quale pubblica nuove avventure fino al 2003. Little Big Horn è un’edizione deluxe di 700 esemplari numerati, pubblicata nel 2019 per Lo Scarabeo.

Enrico Orlandi

ENRICO ORLANDI

FUMETTISTA

Nato a Cesena nel 1991. Ha conseguito nel 2015 la laurea all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Il fiore della strega, graphic novel ambientato nelle terre del nord dove un bambino compie il suo viaggio per diventare uomo, è il suo libro di esordio.

null

DARIO ODDE

FUMETTISTA

Dario “Odde” Oddenino nasce a Torino diverse pagine fa. Da bambino sogna di lavorare in una biblioteca, lo intrigano letteratura e filosofia, e coerentemente comincia a lavorare come informatico, facendo il programmatore Java. Presto si pente, e per riscattarsi apre un blog di fumetti, sua grande passione fin dalla più giovane età. Con Shockdom ha pubblicato la sua raccolta di strisce Io Sono Chiavica.

null

LUIGI CECCHI “BIGIO“

DISEGNATORE

Luigi “bigio” Cecchi è Bigio scrive racconti, libri, fumetti, disegna strisce. È l’autore tra l’altro di Drizzit (fumetto, gioco di carte, gioco di ruolo e webcomics) e The Author. Alcune delle opere pubblicate di cui è stato autore, illustratore o collaboratore: Drizzit (2013-2018, Shockdom editore), Drizzit – Gioco di Carte (2014-2017, Post Scriptum), Drizzit – Gioco di Ruolo (2014-2018, Mini Games Studio), The Author (2015-2015, Shockdom; 2018, Mini G4m3s Studio), Il Karma del Pinolo (2015, Del Vecchio Editore), Tre Trighi Collection (2017, Tre Trighi), Days (2018, Laputa)

null

DANTE BASTIANONI

FUMETTISTA

 In forza alla Sergio Bonelli Editore dove ha disegnato per Ntahan Never e per Zagor e con Cronaca di Topolinia ha realizzato l’ultimo special di Than dai.

null

GINO VERCELLI

FUMETTISTAGino Vercelli  disegnatore di Martin Mystère per Cronaca di Topolinia realizzandone l’albo “Mysteri a Rivoli”

null

ELENA MIRULLA

FUMETTISTA

Ha  frequentato il Liceo Artistico, l’Accademia di Belle Arti e un corso di fumetto con il disegnatore Disney Andrea Ferraris che le ha fornito le basi del fumetto. Dal 2005 collabora conCronaca di Topolinia a progetti come I piccoli eroi di Ho-Lan, Crazy TribeGothic, Vampire’s TearsSuper Tits, l’artbook Mirullicious e la serie che le ha dato grandi soddisfazioni di pubblico e di vendita Sexy Tales. Nel 2019 vedrà la luce la sua prima “graphic novel”: Il Buio Dopo la Notte realizzato con Salvatore Taormina. Sua anche la collana Le grandi parodie di Cronaca di TopoliniaMyster Martin(Martin Mystère), Demonik (Diabolik), Zavor, lo Spirito con la Zavorra (Zagor) ed Eve (Eva Kant).

null

FEDERICA MARCHETTI

FUMETTISTA

 Da sempre appassionata di fumetti, alle elementari decide che da grande sarebbe diventata una fumettista. Dopo il liceo artistico, frequenta e si diploma alla Scuola del Fumetto di Milano nel corso fumetto realistico. Approda a Cronaca di Topolinia nel 2018 ed esordirà a marzo con Planet Dead-Khinshasa, spin off dell’omonima serie, su Cronaca comics n° 17.

null

UGO VERDI

FUMETTISTA

 Inizia a disegnare all’età di circa 4 anni senza più smettere. Nel 1993 insieme a un amico crea il fumetto 2700 di cui è creatore grafico e co-autore. Fino al 1997 l’albo 2700 è distribuito in Italia in Edicola e librerie specializzate. Nel 2002 realizza il sogno di entrare alla Sergio Bonelli Editore e fino al 2005 realizza 5 albi a fumetti per la Testata Legs Weaver.  Attualmente collabora con altre piccole Case Editrici italiane su commissione e con autori internazionali. Ha disegnato le pagine a matita per il numero 1 e 2 del Fumetto Standing tall di Marc Ducrow . Dalla fine del 2016 a oggi sta realizzando un nuovo progetto per una Casa Editrice appena nata e che presto verrà presentato.

null

ELENA OMINETTI

FUMETTISTA

Laureata in lingue orientali e diplomata alla Scuola Internazionale di Comics di Jesi ai corsi di Fumetto e Colorazione digitale, è un’illustratrice e fumettista freelance. Al momento è al lavoro su diversi progetti italiani e stranieri che la vedono come disegnatrice e colorista. Collabora inoltre alla realizzazione di “Puck” per Cronache di Topolinia ed è creatrice grafica della nuova serie Doylecon testi di Daniela Zaccagnino.

null

VITTORIO GRIMALDI

AUTORE

Diplomato presso il Liceo Classico di Barletta, attualmente è laureando in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari. Appassionato ed esperto di folklore e mitologia, gestisce dal 2013 il canale youtube a tale materia dedicato Mitologicamente, ma la sua più grande passione è la scrittura. Fin da piccolo ha sempre amato leggere, cominciando con “L’Iliade e l’Odissea per Bambini” (da qui l’amore per il mito) per poi appassionarsi al genere fantasy, nel quale si impegna anche nello scrivere le sue prime storie.

null

EMANUELE MANFREDI

ILLUSTRATORE

 La sua passione per il disegno si manifesta sin dall’adolescenza da autodidatta. Nel 1992 conosce i ragazzi dello staff di “2700”, una serie fantasy molto innovativa, con i quali inizia a frequentare il mondo del fumetto. Nel 1999 fonda la casa editrice Edizioni Orione per la quale, oltre al disegno di alcune storie e delle copertine, firma i soggetti e la creazione delle testate e alcune sceneggiature. Nel  2006 partecipa alla mostra Torino 1706, l’alba di un regno. Da alcuni anni collabora con varie associazioni culturali Tolkieniane Italiane tramite una mostra itinerante per la quale è stato pubblicato il catalogo Draghi e Magici Anelli. Le sue opere  sono presenti al “Museo civico Pietro Micca e dell’assedio di Torino del 1706”, al MUFANT, Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino e nella collezione tolkieniana del Museo Greisinger di Jenins, in Svizzera.

null

ALICE SPINA

DISEGNATRICE

Ama i fumetti da prima di imparare a leggere, da qui parte la sua passione per il disegno, nutrita a anime giapponesi di orfanelli prima, e con manga e graphic novel dopo.  Semi-autodidatta, disegna su ogni superficie cartacea immaginabile durante tutta la sua carriera scolastica.  Nonostante l’età avanzi, non accenna a smettere di disegnare: fortunatamente ha incanalato la sua grafomania nell’antologia a fumetti Wanted! Honey Venom e ora sta lavorando al primo volume della serie di fumetti La Ruota del Sole, entrambi per DZ Comics. Disegna principalmente in bianco e nero e con tecniche tradizionali; ama disegnare scene d’azione e commedia.

null

LIVIA DE SIMONE

ILLUSTRATRICE

 Dopo il diploma al Liceo artistico, frequenta la facoltà di Architettura di Roma “La Sapienza”. Dal 2010 lavora illustratrice freelance. Le sue illustrazioni sono legate al fantasy, predilige la tecnica digitale, ma ha padronanza anche di tecniche tradizionali come matite, acrilici, pittura su tessuti. Realizza diverse cover e illustrazioni per romanzi e racconti di vari autori tra i quali: Le Figlie di Ananke, Tiger Fighters di Dilhani Heemba, la saga Pactum Vampiri di Barbara Riboni. Nel 2015 inizia la collaborazione con la DZ Edizioni e con la Astro edizioni .
Nel 2016 arriva la prima pubblicazione personale con Imaginarium (testi di Francesca Pace) a cui segue nel 2018 un altro libro illustrato dedicato alla mitologia norrena Dei del Nord. Attualmente collabora con molti autori fantasy e svariate case editrici come Gainsworth publishing, DZ edizioni, Astro Edizioni, Fanucci.

null

CANDIDA CORSI

ILLUSTRATRICE

lllustratrice e graphic designer freelance. Ha frequentato il Liceo Artistico ed è laureata in Scienze della Comunicazione. Ha pubblicato il libro illustrato Healing Blood con la casa editrice Dark Zone e collabora come graphic designer con altre case editrici.

null

ANDREA LAGUZZI

ILLUSTRATRICE

Laureata in Conservazione dei Beni Culturali, Storia dell’arte e in Scienze Storiche Archivistiche e Librarie presso l’Università degli Studi di Genova. Totalmente autodidatta e versata sia nelle tecniche tradizionali che digitali, nel 2013 inizia a collaborare come illustratrice con diverse case editrici. Dal 2015 unisce l’amore per la ritrattistica a quella per il fantasy, e si avvicina sempre di più al character design, dando un volto a personaggi originali per committenti privati (sia in ambito letterario, sia di videogiochi MMORPG). Dà anche vita a personaggi originali legati al mondo fiabesco come lo gnomo Sgrunt, e ad altri legati all’universo urban fantasy creato in collaborazione con l’amica e coautrice Ilary Sechi.

Dal 2017 fa parte del collettivo artistico Imaginaria – Fantastic Contemporary Art, con cui ha partecipato alla realizzazione del calendario 2018 Gods of Asgarddedicato al pantheon nordico, e l’artbook Kemet – the Sun Empire dedicato alla mitologia egizia.

null

ANTONELLO VENDITTI

ILLUSTRATORE

 Ha studiato all’Accademia di belle Arti in Roma. Ha vinto diversi concorsi nazionali e internazionali e svariate estemporanee di pittura tra cui il Premio Manzù nel 2004, Secondo Premio Caresio con il lavoro pittorico Lux Vincta Est e selezionato per Overluk awards 2017 a Lucca Comics.  Nel 2005 apre il suo atelier nella città di Trasacco (AQ) dove nascono prodotti artistici che portano il marchio di Eikonarte. Nel 2010 partecipa alla XIII Mostra Internazionale d’Arte di Pechino con sei dipinti. Nel 2014  pubblica il suo primo romanzo fantasy classico. Dal 2011 realizza copertine e illustrati per kirke edizioni e per  Linee Infinite edizioni. Dal 2017 collabora con Dark Zone Edizioni per la collana fantasy-classico come copertinista. Nel 2018 pubblica il suo primo Art book personale per la DZ edizioni e nel gennaio 2019 pubblica, con la stessa casa editrice, il primo romanzo fantasy della Saga delle Mutazioni lo Scrigno Cremisi, scritto e illustrato. Oggi Lavora su commissione realizzando anche copertine per CD musicali e libri illustrati.

null

ELENA GALATI

DISEGNATRICE

Diplomata al Liceo artistico statale Primo di Brera nel 2005, prosegue il suo percorso accademico alla facoltà di Scienze dei Beni Culturali presso l’Università degli studi di Milano. Predilige il disegno tradizionale, le piace lavorare con diverse tecniche come acrilico, acquerello, graffite e carboncini ma i pastelli colorati rimangono sempre la sua più grande passione.Non disprezza il disegno digitale, al quale infatti ha iniziato ad approcciarsi con entusiasmo. Nel 2017 inizia a lavorare come illustratrice free lancer. Nel 2018 firma la cover di un romanzo dark fantasy per l’autrice Daniela Ruggero e un suo bozzetto viene selezionato per un progetto in collaborazione con il rapper milanese Mondo Marcio, occupandosi delle immagini per la sua linea Purple weed. Attualmente lavora a diversi progetti, tra i quali la pubblicazione del suo primo sketchbook e alcune collaborazioni con autori collegati a piccole e medie case editrici.

null

LUCIA SIMONIS

ILLUSTRATRICE

Lucia Simonis i diploma “Maestra d’Arte  di Moda e Costume” presso l’Istituto Statale d’Arte  Aldo Passoni  nel 1984. Consegue il diploma di fumettista presso l’ATIF di Riccardo Migliori. Attualmente vive e lavora a Torino  come fumettista,  illustratrice  e costumista fantasy. Nel 2010 crea e autoproduce  il fumetto Glyne lo espone per la prima volta al Palafiori di San Remo durante la manifestazione Immaginaria.

null

SPECTRUM

DISEGNATORE

Legge e disegna fumetti sin da bambino. Cresciuto a pane e Mazinga, la sua formazione fumettistica deriva dalla libreria di suo padre: il Batman di Bob Kane, il Popeye di Segar, Dick Tracy, la saga dei Paperi di Carl Barks e Don Rosa, Creepy (allora conosciuto come Zio Tibia), il Mago, Linus, e molto altro. Ha postato i suoi primi fumetti su internet, in forma di webcomics e successivamente le sue storie sono state pubblicate da Nero Press Edizioni. I fumetti di Spectrum sono neri, violenti e portati all’esasperazione, ma sono anche ricchi di humor e di riferimenti ai diritti civili e all’amore. Attualmente sta lavorando su Honey Venom, una saga gotica e d’avventura pubblicata da Dark Zone Edizioni nella collana DZ Comics.

null

ROBERTO BIANCHI

DISEGNATORE

 Lavora nell’industria pubblicitaria dal 2010. Ama gli universi fantasy e fantascientifici e da alcuni anni si dedica al disegno e alla pittura con dedizione. Ha frequentato corsi e workshop e continua ad affinare la tecnica avvicinandosi, tassello dopo tassello, a fare quello che ama di più: dare vita alle sue visioni e creare mondi e personaggi in cui immergersi. Ha avuto la fortuna di incontrare Anthony Jones, Paolo Barbieri e Aleksy Bricot che hanno infinitamente arricchito il suo bagaglio artistico.

null

LUCREZIA GALLIERO

DISEGNATRICE

Laureata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Cuneo, da dieci anni lavora nel mondo dell’editoria e del fumetto, realizzando principalmente copertine e illustrazioni. Lavora sia in digitale che con medium tradizionali, principalmente incisione e acquerello, e le sue influenze spaziano dall’arte moderna al mondo del Comics americano, a quello del Manga, all’editoria italiana e francese.

null

BEATRICE SAMMARITANI

DISEGNATRICE

 Beatrice Sammaritani ha studiato fumetto e illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics di Torino. Si distingue per il suo stile di disegno molto pulito, dai gusti europei ed orientali, che combina con colori molto pop e accesi. Nel 2018 l’esordio come illustratrice con il libro Tiche’s Fable per No Lands Comics. Fa parte del Collettivo Lamia, gruppo di artiste italiane che si prefiggono di portare alle fiere lo stesso spirito delle artist alley d’oltralpe.

null

LORENZO MAGLIANESI

DISEGNATORE

Dopo aver frequentato la Scuola Internazionale di Comics di Jesi debutta al disegno con una mini storia in Diario di un viaggio in Sudan di edizioni Emi. In seguito lavora a The Quest (NoisePress) di cui scrive, disegna e colora le storie. Collabora ad altri progetti come The Steams Cronicles diNoisePress e Treasure Chest del Dayjob Studio. Il suo ultimo lavoro lo vede coinvolto nella serie di Honey Venom, con Wanted.

null

ANDREA PIPARO

DISEGNATORE

 Artista e illustratore fantasy freelance, ha frequentato il liceo artistico e successivamente la Scuola Internazionale di Comics a Roma. La predilezione per il fantasy e in particolare per le opere di Tolkien lo portano nel 2014 a esporre con la sua prima personale a tema  e  a diventare socio dell’AisT(Associazione italiana studi Tolkienaini) con cui collabora per i calendari del 2015 e del 2016.). Attualmente collabora con il collettivo Casa Ailus, (per il quale ha realizzato diverse illustrazioni per la collana Mitologika), con il collettivo Imaginaria- Fantastic contemporary Art, con l’Associazione Culturale Italian Sword & Sorcery, di cui è direttore artistico e con altre case editrici.

null

ERIC DE PAOLI

DISEGNATORE

 Ha iniziato a disegnare all’asilo e da allora non ha più smesso.  Artista nerd, amante della natura, trova nell’arte il suo strumento espressivo e il suo mestiere. Da due anni lavora come Illustratore Fantasy Freelance, realizza illustrazioni, concept art, character design, dipinti, ritratti (tradizionali, fantasy e in Cosplay), caricature in stile fantasy o libero. Le tematiche variano dal Fantasy Classico allo Urban Fantasy e Steampunk. Attualmente lavora a due progetti principali: l’illustrazione di un GDR Indipendente e la realizzazione di un Fumetto Urban Fantasy. Conduce i Corsi di Disegno Base e Avanzato presso Spazio Agorà (Peschiera Borromeo, MI).

null

LORENZO BALOCCO

FUMETTISTA

Lorenzo “Balloc” Balocco  è autore di fumetti. Diploma linguistico e master alla Scuola Internazionale di Comics (Fumetto di III livello, Illustrazione digitale, colorazione digitale). Il suo progetto più famoso è Sortisia per Cronaca di Topolinia. La protagonista è una dea impegnata in una serie di avventure mozzafiato dal sapore urban-fantasy e dal retrogusto noir. A Torino Comics il nuovo numero di Sortisia dal titolo L’Anticamera della follia scritto con il noto youtuber “Mitologicamente Grivitt” alias Vittorio Grimaldi.

null

ALESSANDRO SQUADRITO

DISEGNATORE

Diplomato alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze, nel 2012 vince una borsa come primo classificato nel concorso indetto dalla fondazione Trossi Uberti di Livorno, dove conosce Alberto Pagliaro, e inizia l’approfondimento del disegno. Negli ultimi anni ha partecipato a workshop e master con esponenti del calibro di Paul Karasik (The New Yorker), Frank Espinoza (Disney, Warner Bros.) e Michael Mattesi. Dal 2015 insegna ai bambini con laboratori di fumetto per i più piccoli e nelle scuole primarie. Nel 2017 fonda il gruppo iMaecenas (rivolto alla realizzazione di prodotti editoriali per il mercato del fumetto), per cui è disegnatore e inchiostratore del progetto I misteri di Onirica, collabora alla selezione del team del progetto Era nell’aria (finalista Lucca Project Contest 2017) e partecipa al multi-blog Il mecenate. Alla fine del 2017 entra in contatto con lo staff di Cronaca di Topolina, con cui sviluppa nel corso del 2018 il fumetto storico-fantascientifico Nyx.

null

PASQUALE RUJU

FUMETTISTA

null

MANFREDI TORALDO

FUMETTISTA

Manfredi, detto MANf, comincia a lavorare nel mondo del fumetto nel 1992 ideando la serie fantasy 2700. Collabora con la casa editrice Lo Scarabeo, con la quale segue la produzione di alcune biografie di fumettisti e realizza il volume a fumetti La Sindone, una storia lunga 2000 anni sceneggiando per Sergio Toppi, Aldo Capitanio, Roberto De Angelis Giancarlo Alessandrini e Sergio Zaniboni. Sceneggia numerosi Mazzi di Tarocchi, della cui produzione Lo Scarabeo è leader mondiale Nel 2005, assieme a Sandro Pizziolo, crea il fumetto per ragazzi Halloween School, di cui escono in edicola i primi tre numeri per le edizioni GES. Dal 2010 realizza l’albo a fumetti il Reparto di Pediatria dell’ospedale di Lucca. Dal 2013 sceneggiatore presso Sergio Bonelli Editore e nello stesso anno fonda le edizioni ManFont. Per ManFont ha pubblicato l’integrale di Arcana Mater e le prime due stagioni di Agenzia Investigativa Carlo Lorenzini. Nel 2016 realizza la sceneggiatura per la storia biografica a fumetti su Rita Levi-Montalcini dal titolo Rita Levi-Montalcini – Una donna di Frontiera pubblicato dalla Fondazione Ebri e dal Senato della Repubblica Italiana.

null

SERGIO CABELLA

FUMETTISTA

Accumula un’esperienza più che decennale nell’ambiente Disney, scrivendo e disegnando centinaia di storie a fumetti su Topolino e altre testate, soprattutto quelle dedicate ai famosi paperi disneyani.  Ha anche collaborato con Piemme per le avventure di Geronimo Stilton, con Rimbow per le Winx e Huntike con Ferrero per la progettazione di sorprese Kinder.  In tutto ciò, non poteva farsi sfuggire l’insegnamento e, attualmente, collabora con la Scuola internazionale di Comics di Genova e di Torino. Beo Lo Scarabeo è il suo primo libro per bambini edito da ManFont.

null

ANDREA BOSCOLO

ILLUSTRATORE

Classe 1984. Dopo anni di studi da grafico comincia a frequentare la sede di Torino della Scuola Internazionale di Comics. Collabora con nomi come Warner Bros e Playpress, prima di dedicarsi a progetti personali e al lavoro come illustratore freelance. Dopo diversi lavori nel mondo dell’autoproduzione a fumetti, Dal 2017 lavora con Manfont con titoli come “La guida alla dominazione del mondo” e “Norby: la leggenda degli animali straoridinari“. Attualmente lavora con etichette indie americane come Caotico Comics e Iron Comics e come illustratore.

null

ANDREA TRIDICO

FUMETTISTA

Classe 1986, nasce a Torino e studia al Politecnico dove si laurea in ingegneria. Disegnatore e appassionato di fumetti fin da quando riesce a ricordare. Nel 2005 inizia a studiare la Nona Arte durante un corso pomeridiano al liceo e continua da autodidatta durante il periodo universitario realizzando le sue prime graphic novel amatoriali. Nel 2013 si iscrive alla sede di Torino della Scuola Internazionale di Comics, diplomandosi e inaugurando il percorso professionale nel 2015. MeCha Guevara, pubblicato dalla ManFont, è la sua opera prima.

null

JESSICA FERRERO

DISEGNATRICE

Si diploma al Liceo Artistico Ego Bianchi di Cuneo, consegue un secondo diploma in Illustrazione, Grafica e Cinema d’animazione presso l’Accademia Pictor di Torino, inizia una carriera di Fumettista e Grafica realizzando numerose locandine per locali ed eventi, loghi per associazioni e brevi storie a fumetti su commissione. Nel 2010 diventa la disegnatrice ufficiale della serie Norby, collaborando con Marco Daeron Ventura a tutti e sette i volumi realizzati. Potete seguirla sulla sua nuova pagina Facebook: “Crazy Animal Family”. Attualmente collabora anche nel mondo della moda.

null

MARCO VENTURA

FUMETTISTA

Classe 1986, sceneggiatore, grafico e letterista, passa le sue giornate a scrivere fumetti e a ideare piani per la conquista del mondo. Dopo aver lavorato nel mondo del cinema e della pubblicità, nel 2011 crea una sua etichetta di fumetti indie, la MDV. È il creatore del personaggio “Norby“, un simpatico gattone nero amato da adulti e bambini, di cui ha già pubblicato cinque libri per la ManFont. Sempre con ManFont ha pubblicato anche “La Guida per la Dominazione del Mondo” e “Sex and the Thrones“, oltre ad essere tra gli autori di “Esso – L’Ultimo Fumettista“. Ha collaborato con storie e testi per Ferrero, Elledici, Dayjob Studio, Crazy Camper e insegna storia e linguaggio del fumetto in diversi licei torinesi. Al momento è al lavoro sulla realizzazione del gioco di ruolo “Vulcania” (Gear Games) in uscita in autunno 2019 e su diversi progetti per conto di editori italiani e internazionali.

null

LUCA BAINO

FUMETTISTA

Astigiano, laureato in Biotecnologie, e con un Master in Economia Imprenditoriale, è sceneggiatore professionista dal 2011. Ha pubblicato una quindicina di volumi con EMI, BeccoGiallo, Sergio Bonelli Editore e Pavesio Comics, lavorando su IP altrui e creandone di proprie.
I generi trattati spaziano dal giornalismo alla fantascienza e dal comico all’intimistico. Per la primavera 2019 è in uscita il suo esordio in Tunué, con la graphic novel Lo Scorpione Addomesticato. Per un certo periodo è stato uno startupper di videogiochi in Australia e imprenditore locale nel cuneese. Dal 2015 è autore e socio della casa editrice ManFont; negli anni ha ricoperto il ruolo di capo editor, responsabile logistica e distribuzione nazionale e, infine, CFO. Prima di approdare alla Scuola Internazione di Comics si è fatto le ossa come insegnante di sceneggiatura e scrittura creativa presso la SFEI Scuola di Fumetti e Illustrazione di Bra (CN) e l’UTEA Università della Terza Età di Asti.

null

CIRO CANGIALOSI

DISEGNATORE

Tra il 2008 e il 2009 ha colorato le strisce di Lupo Alberto e nel 2010 ha pubblicato la graphic novel Ugly Angel . Attualmente collabora con Disney Italia e America come disegnatore e concept designer. Ha realizzato varie storie a fumetti per Club Penguin, Frozen, Lion Guard, Ducktales, Miles from Tomorroland e Donald Quest. Per IDW ha disegnato e colorato le copertine di Angry Birds, disegnato e colorato il n. 1 di Tales From The Deep Space e realizzato le carte del card game di Awesome Kingdom I e II. Nel 2015 ha sviluppato il design di un videogioco (Risefall, prodotto da White Milk Games) per Congregate. È docente di colorazione, fumetto e animazione presso la sede di Torino della Scuola Internazionale di Comics. Collabora attivamente con le case editrici Fabbri Editori e Pearson. Nel 2018 esce il suo primo libro per bambini per ManFont, intitolato Nino il Maialino.

null

FRAFFROG

AUTRICE E VIDEOMAKER

 Francesca Presentini, in arte Fraffrog, a 16 anni apre il suo canale YouTube dove pubblica i primi cortometraggi, animazioni, sketch e tutorial. Con Shockdom nel 2015 ha pubblicato Il fantastico pianeta che sta nel sistema solare, il suo esordio su carta.

null

RICHARDHTT

AUTORE E VIDEOMAKER

 Riccardo Accattatisin arte Richardhtt coltiva la passione per il fumetto fin da piccolissimo. Nel 2008 apre un canale Youtube e realizza tutorial di disegno, video di intrattenimento e storie animate. Ha lavorato per importanti esposizioni d’arte a Palazzo Marino, realizzato illustrazioni per Mondadori e album di figurine Panini. Studia da autodidatta disegno, animazione e videomaking e pubblica contenuti creativi sul proprio canale Youtube.

Area disegnatori

null

BARBARA ASTEGIANO

DISEGNATRICE

Barbara Astegiano comincia come illustratrice per al fumetto Zombie Side di House 137 e con la copertina per il libro Le profezie di Fryne. Collabora con The Nerd’s Family e disegna per articoli e recensioni. Nel 2018 ha collaborato alle grafiche pubblicitarie e ai loghi del volumi 0 e 1 di Capitan Napoli, edito da Veneziacomix. Attualmente lavora allo spin-off Kanvas, dalla serie Killer Loop’s edito a breve da lFa Publisher. Disegna seguendo uno stile che ricerca la naturalezza e l’aspetto realistico, principalmente a matita e con la china.

null

LAVINIA BASSI

DISEGNATRICE

 Lavinia Bassi, in arte Ephygenia, illustratrice torinese, comincia il suo percorso di disegnatrice nella prima infanzia. Divertirsi con matita e colori era il suo gioco preferito. La passione per la bellezza in ogni sua forma, l’amore per la natura, per l’aspetto magico della realtà, per il fiabesco, per la poesia che si continua a vedere con gli occhi di una bambina. Questo è ciò che muove la sua fantasia e da cui nasce il suo ideale artistico: un “estetismo fantastico”.

null

ANDREA BERTONE

DISEGNATORE

Andrea Bertone, dopo il Liceo Artistico, frequenta l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e la Scuola Internazionale di Comics, diplomandosi in Grafica d’Arte nella prima e in Illustrazione Digitale nella seconda. Durante la sua carriera scolastica scopre e coltiva l’amore per il disegno a china e inchiostri. Prende parte, con le sue opere, a manifestazioni e mostre sia sul territorio torinese, sia all’estero come a Varsavia, in Russia e nelle Ex Repubbliche Sovietiche. Tra il 2014 e il 2016 partecipa al concorso “Premio Pietro Miccia” di Torino Comics piazzandosi sempre sul podio e vincendo nell’edizione del 2015.

null

ROBERTA BINELLO

DISEGNATRICE

Roberta Binello, in arte illustrativa “Robi Illustration”, firma i suoi quadri come “Robi Creepy Drawings”. Ha una formazione prevalentemente da autodidatta, ma costellata da incontri e occasioni che hanno arricchito le sue competenze. Il disegno è il suo modo di tracciare pensieri e di dare forma alle fantasie. Nel 2017 a esporre i suoi disegni e i suoi quadri, ha  amato da subito stare dall’altra parte del tavolo alle fiere dei fumetti che già frequentava come utente, e ha esplorato il mondo dell’illustrazione proprio con i suoi personaggi preferiti di libri e opere cinematografiche.

null

LAURA BORIO

DISEGNATRICE

 Laura Borio è un’illustratrice freelance che si occupa di illustrazioni per bambini e ragazzi. Dopo aver frequentato il corso di fumetto del maestro Giorgio Piras si iscrive a un master di illustrazione digitale nella sua città natale, Torino, e nel 2018 autopubblica il suo primo libro illustrato dal titolo Masks.

null

GIANCARLO CASU

DISEGNATORE

 Giancarlo Casu è disegnatore, sceneggiatore e illustratore. Si è diplomato alla Scuola del fumetto di Milano e durante il corso di diploma ha partecipato a numerosi lavori di gruppo durante i quali è stato realizzato il progetto autoprodotto Kamigami, gruppo “Piano B”, presentato a Cartoomics a  Milano nel 2016.

null

ALESSIA CIAMBRONE

DISEGNATRICE

Alessia Ciambrone, in arte Alciko, nasce a Torino nel 1996. Fin da bambina si appassiona al disegno e alla scrittura. Spinta dal desiderio di raccontare ma allo stesso tempo di poter disegnare, capisce che il suo sogno più grande sarà quello di pubblicare un giorno il suo primo fumetto, coltivando così entrambe le sue passioni. Attualmente sta lavorando ad un suo progetto inedito.

null

FRANCESCA COLOMBO

DISEGNATRICE

 Francesca Colombo, in arte La Fumiko, è diplomata presso la scuola di fumetto di Milano nel 2016. Nel 2015 e nel 2016 pubblica rispettivamente, con il collettivo di artisti Kama Studio, i libri illustrati Party Hard e Party Extreme. Nel 2016 pubblica inoltre, con il collettivo di artisti Piano B, la raccolta di illustrazioni sul folclore Giapponese Kamigami. Tiene corsi di fumetto e disegno presso l’associazione culturale “Lo specchio dei sogni” di Bovisio Masciago e lavora come direttore artistico al visual novel da titolo Until September in collaborazione con il giovane studio Crosseyed, di cui è anche fondatrice.

null

FEDERICA DI MEO

DISEGNATRICE

Federica Di Meo studia il manga da oltre 15 anni, a Tokyo, presso la Yoani Animation Gakuin, poi in Italia con i maestri Matsuda e Fujita della Yokohama Comic School. Collabora con aziende del settore come Copic, Clip Studio Paint e Wacom. Insegna manga dal 2008 a Torino, Milano, Vercelli e Novara. Ha illustrato per la DeAgostini e con Panini Comics realizza Somnia, una serie manga composta da un romanzo e nove volumi. L’ultimo,”Caccia al tesoro”, uscito a Lucca 2018 è interamente a colori.

null

MIRKO FASCELLA

DISEGNATORE

Illustratore e fumettista poliedrico, inizia con piccole collaborazioni con Vittorio Pavesio Production e Manfont. Lavora con agenzie pubblicitarie e realizza character e fondali per videogiochi indie. Inventa Jack Zoso, personaggio per ora che vive nella sua pagina Facebook ufficiale, tramite vignette e illustrazioni. Il suo Artbook autoprodotto, con il meglio della produzione, si intitola Rock’n art. Collabora con la rivista online Lo Scarabocchiatore, per il quale realizza vignette con protagonista se stesso, dal titolo Il Fumettista Perfetto, e con Bugs Comics, con la fanzine Dylandogofili, dedicata appunto a Dylan Dog. .

null

DAVIDE FAURE

DISEGNATRICE

 Lavora disegnando in svariati modi e contesti. Tiene laboratori nelle scuole e durante eventi ( a Xmas Comics and Games i laboratori saranno basati sulla psicologia del disegno) e collabora con aziende per grafiche promozionali. Ha fondato il brand Omnia Concept Store con cui ha pubblicato il primo capito di Humo Il Guardiano dei fiori.

null

SERENA FERRERO

DISEGNATRICE

Serena Ferrero, aka Santa Matita, dopo una triennale in Fashion Design e un anno di Master in Illustrazione e Concept Art, apre un piccolo spazio di coworking a Torino dove lavora come illustratrice e fumettista freelance. Nel 2020 uscirà la sua prima graphic novel edita da Bao Publishing.

null

STEFANO FORTIS

DISEGNATORE

 Studia al Liceo Artistico e poi si laurea in pittura all’Accademia di Belle Arti di Torino. Lavora come disegnatore freelance per diverse case editrici indipendenti americane, ricoprendo il ruolo di Interior Artist e Cover Artist. Attualmente Segue le proprie ambizioni e la fame del raccontare e illustrare storie incredibili. Tra i suoi grandi amori e influenze, Jean “Moebius” Giraud, Frank Quitely, Paolo Bacilieri, Alejandro Jodorowsky, Grant Morrison. Senza dimenticare storie che continuano ad alimentare il suo immaginario come Dune e La Torre Nera.

null

ALICE GIRLANDA

DISEGNATRICE

Illustratrice torinese specializzata nel disegno semi-realistico e nel design tipografico. È nata e cresciuta come artista creando fanart e questa passione nerd non è mai andata scemando. Dedica molto (troppo) tempo a progettare viaggi che probabilmente mai farà, vive in una casa che sembra un vivaio e ha una passione davvero poco segreta per capibara e interior design.

null

ELISA LATINI

DISEGNATRICE

Elisa Latini usa per le sue opere tecniche miste, dal tradizionale (matite, acquerelli, china…) al digitale (fotoritocco, fotografia, colorazione in digitale…). Abile nel cambiare stile, propone di volta in volta opere talmente diverse l’una dall’altra da non sembrare nemmeno realizzate dalla stessa mano, spaziando così dal dipinto al comics americano al manga giapponese con assoluta disinvoltura.

null

SYLVIA MATERA

DISEGNATRICE

Sylvia Matera è nata a Parigi e dal 2000 vive in Italia. È appassionata di disegno, sport, musica e cartoni animati. I suoi interessi spesso coincidono con i soggetti delle opere che realizza con una tecnica iperrealista. Ha partecipato a numerose mostre e concorsi, ricevendo qualificanti premi ed importanti riconoscimenti.

null

BARBARA MEROLA

DISEGNATRICE

 Artista Chierese autodidatta che da più di un decennio ha trasformato un hobby marginale in una vera e propria passione per la pittura e il disegno. La sua idea di arte va dalla bellezza pura che esprime la natura e i suoi animali, a un volto che trasmette emozioni e sensazioni….

null

GABRIELE MOSCA

DISEGNATORE

 Gabriele Mosca lavora nel mondo della comunicazione. Si occupa di caunseling per privati e aziende e della creazione di reti vendite attraverso l’utilizzo dei modelli di Canvas e delle tecniche di Design Thinking & Growth hacking.

null

ALICE PASSERI

DISEGNATRICE

Alice Passeri ha frequentato la scuola d’arte e contemporaneamente ha studiato presso un’artista allora emergente, Federica Di Meo, da cui ha appreso l’arte del fumetto giapponese. Ha inoltre frequentato la Scuola Internazionale di Comics e l’Event Horizon dove ha acquisito l’arte della colorazione digitale e dell’Enviroment Design. La sua carriera inizia con l’aiutare Federica Di Meo nella realizzazione dei suoi fumetti Somnia-Artefici dei sogni e Somnia–Caccia al tesoro, prima come ratinatrice e poi come colorista.

null

ALESSANDRO PATRIA

DISEGNATORE

Illustratore e concept artist di Torino classe ‘91, lavora come artista freelance. Nel mondo dei videogames ha collaborato con Invader Games. Appassionato da sempre di musica, ha lavorato come cover artist per diverse band underground. Nel 2016 partecipa a Lucca C&G facendo live sketching per lo stand Bruti, il gioco creato da Gipi. Successivamente viene incaricato di disegnare una carta Special Guest Artist sempre per il gioco Bruti. Lavora come illustratore per The Evil Company/Dicegames Italia, sul gioco The Silence of Hollowind, un progetto noir fantasy. Ha lavorato inoltre nel mondo dell’editoria ludica per Nameless Land e ha collaborato con Need Games per la creazione delle loro magliette.

null

ELEONORA PEIRANIS

DISEGNATRICE

Disegnatrice autodidatta da quasi due decenni, porta avanti un’attività di produzioni creative incentrate sul disegno: la Dragon’s Works. Ha la passione per il Fantasy, il fumetto e in generale per il disegno. Le tecniche che preferisce sono l’acquerello, il pantone e l’inchiostro, ma adora sperimentare con altri media come gli acrilici e la grafite. Ama le sfide e creare personaggi e storie in mondi originali.

null

MARTINA RIVA

DISEGNATRICE

Martina Riva, in arte Smile, è un illustratrice/fumettista in erba. Ha recentemente illustrato il libro La vita segreta di un Unicorno edito da Salani, e ha partecipato ad alcuni progetti indipendenti. Attualmente sta lavorando alla Visual Novel Until September con Francesca Fumiko Colombo

null

LUCIA SIMONIS

DISEGNATRICE

Lucia Simonis i diploma “Maestra d’Arte  di Moda e Costume” presso l’Istituto Statale d’Arte  Aldo Passoni  nel 1984. Consegue il diploma di fumettista presso l’ATIF di Riccardo Migliori. Attualmente vive e lavora a Torino  come fumettista,  illustratrice  e costumista fantasy. Nel 2010 crea e autoproduce  il fumetto Glyne lo espone per la prima volta al Palafiori di San Remo durante la manifestazione Immaginaria.

null

FRANCESCA SIVIERO

DISEGNATRICE

Francesca Siviero, alias Lumi Niemi. Autrice di Dirty Waters per Mangasenpai, ha iniziato a disegnare dopo aver scoperto gli anime di Fullmetal Alchemist e Saiyuki. Ha partecipato alle Master Class tenute da Yoshiyasu Tamura e Hiro Matsuba.

null

JOSÈ TASSO

DISEGNATORE

Si diploma all’istituto artistico Felice Faccio di Castellamonte e frequenta la Scuola Internazionale di Comics di Torino. In seguito si dedica a svariate autoproduzioni come Novel Comix e The Mirror. Lavora per la Upper Deck Company realizzando delle sketch card su Black Panther e ha fatto da assistente ai colori a Federica di Meo per il volume Somnia-caccia al tesoro (Panini 2018).

null

KURT VINCENZI

DISEGNATORE

Fin da bambino Kurt Vincenzi mostra la sua predisposizione per il disegno. Frequenta il Liceo Artistico dove approfondisce le varie tecniche di disegno e pittura, specializzandosi nel ritratto. Le tecniche che predilige sono olio e carbone e i suoi lavori spaziano dai murales, ai tatuaggi, ai ritratti eseguiti durante le fiere e dipinti con soggetti vari. Negli ultimi anni ha esposto in varie gallerie d’Arte e ha proseguito la sua attività di scenografo in teatro.

null

MARTINA DESTRO

DISEGNATRICE

 Diplomata al liceo artistico e studentessa della Scuola Internazionale di Comics.
Da un paio d’anni partecipa come espositrice ad alcune fiere del territorio come Casale Comics, FantaPo e La Rocca Implacabile.

null

DANIEL SCALISI

DISEGNATORE

Diplomato al liceo artistico ed ex studente della Scuola Internazionale di Comics. Ha partecipato come espositore ad alcune fiere del territorio come Casale Comics, FantaPo e La Rocca Implacabile. Ha pubblicato una storia breve con la Wannabe Press nel volume Cthulhu is Hard To Spell.

Torino Cosplay

null

LUCA BUZZI

COSPLAYER

Cosplayer dal 2002, vincitore del  World Cosplay summit in Giappone nel 201 e della Yamato Cup in Brasile nel 2017. È specializzato nella costruzione di armature tramite la tecnica della termoformatura e nell’impiego dell’elettronica nelle sue esibizioni.

null

HANNAH ALEXANDER

ARTISTA

Artista inglese specializzata in arte digitale, costume design e ritrattistica ad acquerello; è la prima volta per lei a una fiera comics italiana.

null

DANI FOCA

COSPLAYER

Cosplayer dal 2011, la maggior parte dei suoi costumi vengono dal mondo dei videogame, di cui è appassionata da quando ha memoria. Ha conseguito numerose vittorie in gare italiane, in particolare la selezione a livello nazionale di Bandai-Namco per i personaggi di One Piece, vinta con il ruolo di Boa Hancock.

null

CHÈR MACABRE

COSPLAYER

Cosplayer dal 2009, predilige  i personaggi sinistri, cupi e tetri poiché riassumono perfettamente la sua idea di estetica e le permettono di esprimersi al meglio sul palco. Vincitrice delle selezioni italiane dell’International Cosplay League 2018 e vincitrice alle finali di Madrid, in coppia con Eleocosplay.

null

ELEO COSPLAY

COSPLAYER

Cosplayer dal 2002, ha lavorato e collaborato come costumista per numerose associazioni teatrali, gruppi di rievocazione storica e di giochi di ruolo dal vivo. Recentemente ho partecipato alla realizzazione degli abiti del trailer di Iskìda di Andrea Atzori, diretto dal premio Oscar Antony la Molinara. Nel 2018 ha vinto le selezioni italiane dell’ICL, per poi aggiudicarsi il primo premio alle finali di Madrid, in coppia con Chèr Macabre.

null

KEYKO COSPLAY

COSPLAYER – CANTANTE

Cosplayer, youtuber cantante, attualmente porto avanti un progetto cantautorale, e canta negli spettacoli per bimbi in giro per l’Italia. Tra le esperienze musicali più significative ci sono sicuramente gli spettacoli a Disneyland Paris e il corso di canto con Luca Jurman. A Torino propone un mix esplosivo tra Disney, Cristina d’Avena e colonne sonore dei film più emozionanti del cinema.

null

LIKE LINDA

COSPLAYER

Pellettiera e costumista da quasi 10 anni ed appassionata di handmade da sempre. Si avvicina al mondo cosplay nel 2008 partecipando a diverse gare, dapprima piccole, fino ad arrivare a gare internazionali conseguendo dei buoni risultati; tra di questi, il secondo posto all’ICL 2018 di Madrid e la selezione per il CWM 2019 che si terrà a maggio a Lisbona.

null

ALESSANDRO CONTI

CANTANTE

Abile tatuatore e disegnatore, è una delle migliori voci metal italiane. Dal 2002 è il brillante frontman del gruppo Trick or Treat, con i quali – tra le altre cose – nel 2018 ha dato una seconda vita a stupende sigle dei cartoons italiani rivisitandole in chiave metal nell’album ‘Re-Animated’. Nell’ottobre 2018 viene reso ufficiale il suo ingresso nei Twilight Force come nuovo cantante della band.

null

GIADA ROBIN

COSPLAYER

Giada Robin è la cosplayer italiana più conosciuta a livello mondiale. Ha fatto del cosplay la sua attuale professione, che l’ha portata ad essere ospite e giurata nelle fiere più grandi del mondo . Giada porta il suo primo cosplay a ”Lucca Comics & Games 2008”, dove vince un contest fotografico ufficiale di One Piece nei panni di Nico Robin (da lì il nome d’arte). Più volte invitata all’estero, ha potuto giudicare gare cosplay e selezioni di altissimo livello. Con un background da videogiocatrice accanita Giada lavora nell’ambito gaming con le più importati aziende del settore. Coplayer ufficiale per Riot Games (League of Legends), Blizzard (Heartstone), Sony (Horizon Zero Dawn), ma anche testimonial della nota catena UCI Cinemas per l’uscita italiana dei film “Lupin III” e “Warcraft: L’inizio”.

null

SBABBY COSPLAY

COSPLAYER

Cosplayer dal 2008. Nidalee da LOL è tra quelli che ama di più. Il primo manga che ha letto e che le è rimasto nel cuore è stato City Hunter. È un’avida consumatrice di anime e manga. Tra i suoi manga preferiti ci sono Planetes, Blame!, Fullmetal Alchemist e Death Note. Le piace il cinema di quasi tutti i generi. È impossibile per lei determinare quale sia il suo film preferito, proprio perché ogni genere e ogni epoca ha prodotto perle uniche, per non parlare poi dei film di Animazione! Ha un debole anche per la trilogia cinematografica di Lord of the Rings, più che altro perché è una Tolkeniana incallita: ha letto tutti i libri del grandissimo JRR Tolkien, inclusi quelli non inerenti alla Terra di Mezzo. I libri di Tolkien le  hanno aperto le porte del Fantasy, facendole scoprire autori come Naomi Novik, Terry Pratchett e ovviamente, George R.R. Martin.

null

ALESSANDRA ZANETTI – FURIBIONDA

Conosciuta nel web come Furibionda è laureata in cinese, studia e insegna questa cultura da oltre dieci anni. Scrittrice e giornalista, divulga le sua passioni su ogni canale possibile, inclusa la TV, collaborando con Crossover Universo Nerd. Creatrice di contenuti su Youtube e leader del progetto divulgativo Niente Da Dire, diplomata in pianoforte suona anche in una Band Black Metal, non la vorreste come vicina di casa.

null

RAFFAELE SOGNI – RAFFO

Appassionato di scrittura fin da bambino, nel 1992 a 16 anni entra come redattore nella più prestigiosa rivista di videogiochi del tempo, The Games Machine. Successivamente collabora con numerose testate di videogiochi tra cui ConsoleMania e Nintendo Official Magazine, rivista che poi dirigerà per 3 anni. Dopo circa 20 anni passa dalla carta alla TV collaborando come autore e come co-conduttore nella trasmissione Gametime, ricoprendo anche il ruolo di coordinatore per il sito correlato videogiochi.com Scrive fumetti, si occupa di social media e realizza prodotti editoriali per edicola e web. Dice che il suo obiettivo fin da adolescente è stato quello di andare a vivere su un’isola tropicale al compimento del suo trentesimo anno, i 30 sono passati e vive ancora a Milano, ma non ha ancora cambiato idea, solo ogni anno sposta la data un po’ più in là. È collezionista di console vintage e appassionato di retrogaming, ma preferisce non riprendere in mano i vecchi classici perché, dice: “Ho paura che rigiocarli rovini il bellissimo ricordo che ne avevo.” Il suo ruolo in Crossover è quello di condurre un TG nel quale si danno al pubblico informazioni inutili e basate sul nulla, ma credibili, proprio come tutti gli altri TG.

Doppiatori

null

ALEX POLIDORI

DOPPIATORE

Voce ufficiale del nuovo Spider-man. Romano, classe 1995, Alex presta infatti la voce a Tom Holland, alias Peter Parker in Spider-man Homecoming del 2017 e in Spider-man: Far From Home, in uscita nel 2019.  Inoltre è voce di Jimmy Bennett, il giovane Kirk del nuovo Star Trek e di Taylor Gray alias Ezra Bridger in Star Wars Rebel.

null

ELENA PERINO

DOPPIATRICE

Voce dell’attrice Brie Larson, interprete di Carol Denvers – Captain Marvel, di Anna Kendrick e di Christina Wren, l’interprete di Carrie Farris nei film DC Comics Man of steel e Batman v Superman: Dawn of Justice.

null

FRANCESCO VENDITTI

DOPPIATORE

Voce di Ryan Reynolds alias Wade Wilson in Deadpool e Deadpool 2.  In X-Men presta la voce ad Hank “Bestia” McCoy, interpretato da Nicholas Hoult, in Logan-The Wolverine, doppia Boyd Holbrook alias Donald Pierce e  in Ant-Man è la voce di Kurt, interpretato da David Dastmalchian. È inoltre la voce di Diego Luna in Rogue One: a Star Wars Story e di Matt Smith alias T-5000 in Terminator Genisys.

null

LETIZIA CIAMPA

DOPPIATRICE

Voce di Emilia Clarke – Daenerys Targaryen in Game of Thrones. Romana, classe 1986, Letizia è anche la celeberrima voce di Emma Watson – Hermione nella saga di Harry Potter, di Vanessa Hudgens – Gabriella Montez in High School Musical e di Mia Wasikowska – Alice nei film Alice in Wonderland e Alice attraverso lo specchio.

null

MARCO GUADAGNO

DOPPIATORE

Voce del Dottor Armin Zola – interpretato da Toby Jones – nei film su Captain America. Nato a Roma nel 1960, è anche adattatore dei dialoghi di tutti i prodotti Marvel Cinematic Universe (a eccezione dell’Incredibile Hulk). È inoltre la voce di Matthew Broderick in numerose pellicole ed è parte dello staff di Star Trek II – L’ira di Khan. Per i nostalgici, è stato la voce di Brendon Walsh – interpretato da Jason Priestley – nella celebre serie Beverly Hills 90210 e di Puffo Quattrocchi.

null

SARA LABIDI

DOPPIATRICE

Voce di Maisie Williams, alias Arya Stark in Game of Thrones.  Romana, classe 1998, ha doppiato Maisie Williams anche in Doctor Who, dove l’attrice britannica interpreta il personaggio di Ashildir e Annalise Basso, Bailee Madison, Angourie Rice, Maude Apatow.

null

STEFANO CRESCENTINI

DOPPIATORE

Voce di Mysterio, acerrimo nemico di dell’Uomo ragno, interpretato da Jake Gyllenhaal. Voce di James McAvoy – Charles Xavier nei nuovi X-Men, Ed Srkein e Michiel Huisman – Daario Naharis di Game of Thrones, di Wally Wingert – Ant-Man di Avengers: I più potenti eroi della Terra, Chris Pine – James T. Kirk dei nuovi Star Trek, Wil Wheaton – Wesley Crusher di Star Trek TNG e Aidan Turner – Kili de Lo Hobbit.

Area youtuber&creator

null

CARTONI MORTI

YOUTUBER

Divenuto celebre sul web grazie ai propri cortometraggi animati, il canale youtube Cartoni Morti ha più di 700 mila iscritti, con numerosi video ormai virali – dalle parodie di Alessandro Borghese e Gerry Scotti a quelle a tema Dragon Ball. Andrea Lorenzon, creatore del canale, ha da poco pubblicato per Shockdom “De origin of de strabiliant leggend of il Sindaco di Lignano”.

null

DINSIEME

YOUTUBER

La giovane coppia formata da Erick e Dominick ha conquistato in brevissimo tempo un incredibile pubblico: nel giro di un anno il canale YouTube Dinsieme ha raggiunto i 337 mila iscritti! Ogni giorno i due ragazzi divertono i loro fan con una simpatia genuina e i loro video sempre esaltanti, scatenati e un po’ folli.

null

CRUSHTHETUBE

YOUTUBER

Christian Pulieri, in arte CrushTheTube, si dichiara affetto da “sindrome del malato di Marvel, anime, fumetti e cinema” e passa i suoi pomeriggi immerso in mondi fantastici su cui crea teorie strane. A Torino Comics presenta lo  spettacolo: “Before Endgame! Marvel Cinematic Universe – il riassunto.” Avengers: Endgame è ormai alle porte e le maratone sono già partite da tempo ma… siete davvero sicuri di ricordare tutti i punti importanti?

null

LASABRI

YOUTUBER

Uno dei volti amati di Youtube.  Pubblica contenuti diversi, dai gameplay di videogiochi su computer, a vlog e video con messaggi educativi ai suoi fan. Nel 2017 ha lanciato la Campagna #Cyberesistance contro il Cyberbullismo. A proposito della sua passione per Youtube lei stessa ha dichiarato “ho scoperto YT e non l’ho più lasciato e non intendo farlo“.

null

LEONARDO MARCHETTI

TIKTOKER

Vive a Roma, creator ufficiale su TikTok. Ragazzo energico, simpatico e pronto ad impegnarsi, specializzato in video comedy e nella creazione di audio originali. Ottime capacità recitative e di intrattenimento. Molto attivo nella community di TikTok Italia e TikTok Europa.

null

SARA DI STURCO

TIKTOKER

Vive a Roma, intraprendente influencer romana dalle grandi ambizioni; socievole ed energica. Molto attiva sui vari social, Instagram e Youtube. Specializzata in LipSync, slowmotion e nell’ editare video.

null

LORENZO ANTONELLI

TIKTOKER

Vive a Roma, creator ufficiale su TikTok. Ragazzo socievole, intraprendente e pronto ad impegnarsi. Molto attivo sui vari social, Instagram e Youtube. Specializzato in slowmotione nell’ editare video. Molto attivo nella community di TikTok Italia.

null

MATIOSKI

YOUTUBER

Mattia Pozzoli è youtuber da ormai quasi dieci anni e dopo tanto tempo ha deciso di portare la sua passione a un livello successivo, creando un talk show a tema nerd con cadenza settimanale. Facce di Nerd è molto seguito sul suo canale e va in onda dalle 19.00 alle 20.30 ogni domenica da ormai due anni.

null

VICTORLASZLO88

YOUTUBER

Al secolo Mattia Ferrari, Victor è su YouTube da tempo immemore, con il suo canale dedicato al cinema. Amico di Matioski e di altri della crew, è uno degli ospiti fissi di Facce di Nerd.

null

IL SIGNOR GIACOMO

YOUTUBER

Giacomo Buzzoni è sempre stato coinvolto in tutti i progetti partoriti da Matioski e Victorlaszlo88, come la webserie Skypocalypse, in cui interpretava Benzrog.

null

DAVEPLISSKEN

YOUTUBER

Il suo vero nome è Davide Clerici, amico e collaboratore di vecchia data di gran parte della crew, anche lui personaggio di rilievo in Skypocalyose, dove interpretava Roswell.

null

LA SVET

YOUTUBER

Il suo vero nome è Luciana Perrucci ed è nell’ambiente di YouTube da anni, ma solo di recente ha finalmente aperto il suo canale YouTube, Svet Krasna, dove approfondisce tematiche riguardanti i videogiochi.

null

FUNKO POP ITALIAN ADVENTURE

YOUTUBER

Elisa ha aperto anni fa un canale dove riversare la sua più grande passione: i Funko Pop. Ne possiede a centinaia e in ogni suo video parla delle nuove uscite e delle migliori edizioni delle figure più vendute di casa Funko.

null

MASO

YOUTUBER

Francesco Massetti è disegnatore, fumettista e illustratore, ma gli piace prestarsi alle discussioni leggermente polemiche tipiche del format.

null

ROB MCQUACK

YOUTUBER

Roberto Tavecchia è entrato a far parte del cast fisso del format tempo dopo la sua creazione, ma il pubblico si è subito affezionato a lui, cosa che lo ha spinto a creare il proprio canale YouTube, dove parla di cinema e cultura pop.

null

DANNY HYENA

YOUTUBER

Youtuber da sempre, Danilo Puce compare di tanto in tanto in Facce di Nerd per regalare le sue preziose perle di saggezza. Si sospetta che sia Mark Ruffalo in incognito, vista la somiglianza

null

KEKKOBOMBA

YOUTUBER

null

SIMONE PACIELLO

YOUTUBER

Simone Paciello, in arte Awed, è uno youtuber, scrittore e attore italiano. Ha partecipato alla prima e seconda edizione di Social Face in onda su Sky ed è stato uno dei protagonisti del film «Un Natale al Sud» insieme a Massimo Boldi.  Nel 2015 vince il premio ai Web Show Awards nella categoria Top Reviews. Nel 2017 esce il suo primo libro «Penso ma non lo penso» per Mondadori Electa. Insieme ad Amedeo Preziosi e Riccardo Dose realizza anche due singoli di successo: “Scusate per il disagio”, che ottiene oltre 25 mln di views su Youtube e più di 4 milioni di streaming su Spotify, diventando disco d’oro e ”Ho anche dei difetti” con più di 4 mln di streaming su Spotify e più di 4 mln views su Youtube.

null

AMEDEO PREZIOSI

YOUTUBER

Uno degli youtuber più amati ed importanti d’Italia con 2 milioni di iscritti al proprio canale. Nel 2016 pubblica il suo primo singolo «Delirio» ft DJ Matrix che ottiene subito un ottimo riscontro tra il pubblico dei più giovani con oltre 6 milioni di views e più di un milione di streaming su Spotify. Il secondo singolo, «Scusate per il disagio», esce l’anno successivo insieme ad altri due youtuber di grande popolarità: Riccardo Dose e Awed, realizzando 25 mln di views e diventando Disco D’Oro. Nel 2018 sempre con Dose ed Awed esce «Ho anche dei difetti» che si conferma un successo sia su Youtube che su Spotify. Nel 2018 è stato anche uno dei protagonisti di Social Face 3 e Fufforial, in prima serata su Sky Uno. Il 22 febbraio 2019 è uscito il suo nuovo singolo ANCHE SE NON TRAPPO scritto insieme a GABRY PONTE e DJ MATRIX.

null

RICCARDO DOSE

YOUTUBER

Riccardo Dose è uno youtuber e attore italiano. Nato a Pordenone 24 anni fa, ha fatto dell’ironia e della parodia i suoi caratteri distintivi.  Oltre un milione di iscritti al proprio canale. I suoi video vengono visualizzati oltre 105 mln di volte su Youtube. 1,1 milioni di follower su Instagram, 77 mila follower su Twitter e 620mila follower su Facebook. Nel 2016 prende parte al cast del film “Un Natale Al Sud” con Massimo Boldi. Nel 2017 pubblica il suo primo libro “Amati!” edito da Mondadori. Insieme ad Amedeo Preziosi e Simone Paciello realizza anche due singoli di successo: “Scusate per il disagio”, che ottiene oltre 25 mln di views su Youtube e più di 4 milioni di streaming su Spotify, diventando disco d’oro e ”Ho anche dei difetti” con più di 4 mln di streaming su Spotify e più di 4 mln views su Youtube.

Categorie:SPETTACOLI