SPORT

TORINO. POLIZIA DI STATO: ALICE VOLPI VINCE LA FINALE CONTRO ELISA DI FRANCISCA.

Coppa del mondo fioretto: Alice Volpi vince la finale-derby con Elisa Di Francisca

La tappa italiana della Coppa del mondo di fioretto femminile ha avuto come protagoniste assolute le campionesse delle Fiamme oro Alice Volpi ed Elisa Di Francisca.

Sulle pedane del Pala Alpitour di Torino, dove si è svolto il Grand prix Fie trofeo “Inalpi”, le portacolori cremisi sono arrivate entrambe in finale, dove hanno incrociato le lame per conquistare la vetta del podio, in un derby targato Polizia di Stato di altissimo livello: la campionessa del mondo in carica contro l’oro olimpico di Londra 2012 e argento di Rio 2016.

Alla fine ha vinto Alice, che ha superato Elisa con il punteggio di 15-9 e un urlo liberatorio che ha fatto tremare il palazzetto: “Torino è sempre una gara particolare e poter festeggiare un’altra vittoria qui è bellissimo – ha detto Alice dopo la premiazione – Un podio tutto italiano era un sogno e sono felice di festeggiare con Elisa e Francesca (Palumbo, ndr), soprattutto in questa nuova location che è davvero magica. In finale contro Elisa non è stata semplice, ma volevo vincere e alla fine ho scaricato con quell’urlo tutta la tensione e anche la stanchezza per una gara lunga. Grazie a tutto il pubblico di Torino”.

Sul terzo gradino del podio anche l’altra azzurra Francesca Palumbo, sconfitta in semifinale da Elisa Di Francisca.

Per le fiorettiste cremisi è stata una marcia trionfale fino alla finale. Alice aveva iniziato la giornata eliminando la statunitense Madison Zeiss per 15-7, poi aveva affrontato l’azzurra Martina Favaretto superandola per 15-10; subito dopo è stata la volta della francese Morgane Patru, battuta per 15-9, e della tedesca Leonie Ebert, sconfitta con il punteggio di 15-8. Un po’ più faticosa è stata la semifinale con la russa Ivanova, finita 15 a 12.

Per Elisa Di Francisca si tratta del secondo podio successivo al suo rientro dalla maternità. Dopo aver superato la fase a gironi e il turno di qualificazione contro la francese Lacheray (15-11), Elisa ha sconfitto la statunitense Jacqueline Dubrovich (15-12), la sudcoreana Oh Hye Min (15-7), e l’altra statunitense Lee Kiefer (15-14). Poi solo avversarie azzurre per Elisa, che ha superato ai quarti Camilla Mancini per 15-11, e in semifinale Francesca Palumbo per 15-7.

Annunci

Categorie:SPORT

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...