CANBERRA. SONO ITALIANO,MA È COLPA DI MAMMA.MINISTRO DELLE RISORSE SI DIMETTE.

L’Australia continua ad essere una meta molto ambita dai cercatori di fortuna,molti sognano di trasfercisi un giorno e molti lo hanno fatto nel secolo scorso.

Tra questi i nonni del giovane Senatore e Ministro delle risorse,Matt Canavan,che la Costituzione Australiana renderebbe illegittima la sua elezione e la sua carica di Ministro.

Sono italano,ma a mia insaputa si è giustificato l’ex ministro e forse anche ec Senatore. I guai del politico Itali-australiano sono iniziati nel 2006 quando la madre,i cui genitori avevano origini italiane,fece richiesta al consolato italiano di Brisbane per ottenere la doppia cittadinanza per se e per il figlio 25 enne,ma a sua insaputa; richiesta accolta una volta accertate le origini italiane dei genitori.

La madre,in questo modo,ha stroncato la carriera politica del figlio che per effetto della Costituzione deve essere escluso dalle cariche elettive,stessa sorte toccata ai suoi due colleghi Scott Ludlam,Verdi, e Larissa Joi Waters dimessisi perché di origini canadesi lui,Neo Zelandesi lei.

La Costituzione prevede il divieto per un cittadino di una potenza straniera ad essere eletto in parlamento,quindi tecnicamente Matt non è mai stato eletto Senatore e neppure poteva fare il Ministro.

Ma il Senatore Canavan non ci sta ed ha chiesto alla Corte Suprema se era possibile chiedere la doppia cittadinanza a sua insaputa?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...