TORINO.ATTACCO INFORMATICO A UNICREDIT.

TORINO.UNICREDIT SOTTO ATTACCO INFORMATICO, IL SECONDO DAL 2016.

L’attacco informatico ha coinvolto 400 mila clienti italiani di UniCredit pochi giorni fa ed è stato l’istituto di credito a riferire i dettagli dell’hackeraggio assicurando che non sono stati acquisiti dati per l’accesso ai conti o che permettano transazioni non autorizzate. Per portare a termine l’attacco sarebbe  stato usato un partner commerciale italiano esterno.  

Nell’esposto in Procura,l’istituto ha dichiarato che nessuna password è stata trafugata. 

I pirati hanno violato i dati anagrafici e i codici Iban dei clienti. UniCredit che  ha già informato le autorità ha annunciato che presenterà un esposto alla Procura di Milano. 

La banca ha adottato le misure necessarie per impedire nuove intrusioni informatiche. 

La Unicredit subì prima violazione nel 2016, mentre 

quella di questi giorni, ha spiegato UniCredit, è avvenuta attraverso un partner commerciale italiano esterno.

La banca ha anche messo a punto un piano per la sicurezza digitale e in una nota del gruppo spiega:

“La sicurezza dei dati dei propri clienti sono per UniCredit una assoluta priorità”.

Il Gruppo ricorda come il piano industriale Transform 2019 preveda 2,3 miliardi di euro di investimenti per rafforzare i sistemi informatici.

  

L’istituto di credito informa che contatterà i clienti vittime dell’attacco attraverso canali di comunicazione specifici.

Per ragioni di sicurezza non saranno utilizzate posta elettronica o telefonate dirette,la banca ha messo a disposizione un numero verde (questo il numero: 800.323.285) per avere informazioni sul caso.

  

Intanto in apertura a Piazza Affari il titolo di Unicredit è in sofferenza e dopo aver denunciato l’attacco, apre con uno -0,71%.

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