ALESSANDRIA.ARFEA,14^IN RITARDO PER 200 LAVORATORI.

ALESSANDRIA.L’Arfea, l’azienda di trasporti della provincia e dell’Oltrepo Pavese,pagherà le quattordicesime mensilità in ritardo

Lo slittamento della 14^ e dovuto al contesto economico e di mercatoin cui opera. 

I lavoratori hanno ricevuto solo un acconto di 300 euro, la risposta dei sindacati, informati dai dipendenti,ma non dalla azienda non si è fatta attendere. 

I sindacati hanno aperto la vertenza nei confronti dell’azienda e  sono pronti a indire lo stato di agitazione con scioperi.

Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Silt hanno sottolineato come questo sia solo l’ultimoa di una lunga serie,da circa 9 anni ad oggi.

Altro terreno di scontro è la decisione di Arfea di voler applicare il contratto collettivo nazionale, disdicendo gli accordi aziendali.

Nicola Sirianni,Silt,in una intervidta a radio gold ha sottolineato:“Il contratto nazionale non prevede le mansioni che vanno oltre la guida, come il rifornimento dei mezzi o il lavoro di biglietteria per questo siamo pronti allo stato di agitazione e a inviare lettere di diffida sul proseguire nel proprio intento. Se Arfea vorrà lo scontro, però, noi ci siamo.”

Alessandro Porta,Uil tradporti:“Non averci avvisato di questa situazione è un comportamento non corretto verso i sindacati e soprattutto profondamente scorretto nei confronti dei lavoratori. Ogni anno ci sono difficoltà che si ripetono, a cadenza regolare. Ogni anno è sempre un serio problema, non il solo. Tutto questo non è più giustificabile e l’azienda deve porre rimedio il prima possibile.”

Giancarlo Topino,Filt Ggil:“Come tutti gli anni ci troviamo di fronte all’ennesima questione chiederemo un confronto anche in Prefettura. Ma se la 14^ non arriverà siamo pronti a chiedere un confronto davanti al Prefetto e poi non ci rimarrà altra scelta allo stato di agitazione e all’eventuale sciopero.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...