ALESSANDRIA. PRIMA GIORNATA DI MOBILITAZIONE DEI LAVORATORI DEL GRUPPO GAVIO.IL 14 SI REPLICA. 

Autostrade,appalti ed esuberi alla base della mobilitazione nazionale dei lavoratori del gruppo Gavio.

La decisione del gruppo che appalta la manutenzione delle autostrade di dichiarare 2.044 esuberi a livello nazionale,ma che colpisce pesantemente la provincia di Alessandria ha imposto una nuova mobilitazione dopo quella di due anni fa,con manifestazione a Tortona. I zindacati di categoria dopo aver avviato le consultazioni tra i lavoratori,promosso assemblee e ricevuto l’indisponibilità dell’azienda hanno dichiarati due giornate di sciopero: il 10 e il14 luglio,Piemonte e Liguria sciopetano insieme.

La vicenda risale a due anni fa quando la legge sugli appalti veniva modificata con l’introduzione della gara d’appalto per l’assegnazione della manutenzione delle autostrade.

La nuova legge,approvata in Senato,na non ancora alla camera,prevedeva anche l’obbligo per le società vincolate con rapporti societari al gruppo autostrade di acquisire nonoltre il 20 per cento degli appalti sulla manutenzione.Con questa prospettiva il gruppo Gavio dichiarava che avrebbe al massimo potuto impiegare il poco personale necessario alla manutenzione dei caselli dichiarando gli oltre 2000 esuberi.

Nonostante l’impegno di Graziano Delrio ad apportare modifiche alla legge nulla è cambiato e la contrapposizione tra Gavio,governo,Europa che, ha già avviato una procedura di infrazione nei confronti dell’Italia per non aver rispettato il diritto alla libera concorrenza, e i lavoratori che ancora una volta soni vittime,subiscono e pagano sulla propria pelle provvedinenti,decisioni comunitarie e leggi che non gli appartengono e che rende la lorocesistenza sempre più precaria.

20170706114805552 (1).jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...