ALESSANDRIA.ORIA TRIFOGLIO APPOGGIA IL SINDACO RITA ROSSA AL BALLOTTAGGIO.

Alle 17,50 di lunedi,a 10 minuti dallo stop per gli apparentamenti.


Rita Rossa è ora appoggiata dalle tre liste vicine a Oria Trifoglio: Quarto Polo, Partecipazione democratica e Patto per Alessandria. 

Nel caso di riconferma di Rita Rossa la nuova maggioranza sarebbe  composta da 5 seggi su 20 alle liste apparentate, determinanti, ne perderebbe 3 il pd, 1 la lista Rossa e 1 i moderati. In minoranza guadagnerebbero 1 seggio a testa FI e M5S. 

 

La differenza di 700 voti tra la Rossa e Cuttica con l’apparentamento apre scenati finora imprevisti.

Entrambi dovranno fare i conti con l’astensionidmo  che rappresenta il primo ostacolo sulla via della elezione. Il primo turno si è rivelato un disastro sul fronte astensione con il minimo storico di votanti: il 54,9%, 41.500 dei quasi 75 mila elettori. Alle ultime amministrative furono il 61%,al ballottaggio votarono in 30 mila. 

 

Cuttica spera di recuperare l’8%  di Emanuele Locci  con cui  ha raggiunto un accordo su 7 principi fondamentali che orienteranno in futuro l’attività dell’amministrazione comunale e 10 punti programmatici. 

La verificare in aula di ogni punto del programma delle liste che hanno sostenuto la candidatura di Locci e sicuramente un posto da vicesindaco.


 

Gianni Ivaldi (4%), ex assessore della Rossa, lascia libertà di voto. Restano in bilico il 12% dei grillini che canno gola  soprattutto a Cuttica mentre a tutti è apparso chiaro che il voto di domenica è appeso a un filo, una manciata di schede.  

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...