BAMAKO.MALI,ATTACCO TERRORISTICO AL RESORT CAMPEMENT DE KANGABA

La capitale del Mali è  nuovamente sotto attacco.Il residence Campement de Mangaba,frequentato da occidentali, è stato attaccato a colpi di Ak47 e ci sarebbero almeno due morti e due feriti, un civile e un agente delle forze di sicurezza.


Gli attentatori hanno preso 32 ostaggi,poi liberati dalle forze di sicurezza,un terrorista ferito è riuscito a scappare abbandonando una mitragliatrice con sei caricatori e delle bottiglie incendiarie.


 La Farnesina in un comunicato ha smentito le voci di italiani coinvolti nella sparatoria. Alle 16.30 Campement de Kangaba, centro di villeggiatura nel quartiere Yirimadjo, alla periferia della città è stato preso d’assalto,si sono uditi gli spari,e militari dell’esercito regolare e delle forze antiterrorismo,maliane e anche francesi,sono intervenute. Testimoni raccontano che gli ostaggi sono riusciti a fuggiti dal resort e gli attentatori comunicavano in inglese.

Un gruppo jihadista sarebbe responsabile dell’attacco,ma non ci sono dtate rivendicazioni. I terroristi armati hanno fatto irruzione gridando «Allah Akhbar». 

Macron aveva scelto il Mali per la  sua prima visita all’estero da presidente e l’attacco suona come un avvertimento. Il residence Kangaba è un complesso alberghiero di lusso con numerose piscine, immerso nella vegetazione e frequentato da occidentali. 

Il 20 novembre del 2015, durante un attacco di gruppo armato all’hotel Radisson Blu di Bamako, uno dei più lussuosi della capitale del Mali, vennero prese in ostaggio e uccise 20 persone.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...