DAMASCO.LE MILIZIE CURDO-SIRIANE INIZIANO L’OFFENSIVA FINALE CONTRO L’ISIS A RAQQA.

La notizia dell’attacco contro la roccaforte siriana dell’ISIS è di queste ore,5.000 curdo-siriana sono penetrati nella periferia di Raqqa e si preparano allo scontro contro i seguaci dello stato islamico.Il comando delle operazioni è stato affidato ad una donna,Rojda Felat,e dopo una prima fase di preparazione le milizie curdo-siriane sostenute dagli Stati Uniti sono penetrate nella periferia di Raqqa, roccaforte dell’Isis nel nord della Siria.

La città roccaforte del Califfato è assediata dai tre lati;le formazione del YPG e delle unità femminili YPJ si muovono nel quartiere orientale di Mashlab(Macete) in direzione della zona industriale e dell’antico recinto murario a ridosso del centro storico.

L’avanzata delle forze curde si prevede che procederà molto lentamente a causa dell’altissima densità di popolazione residente nella città. L’asse offensivo curdo nella zona sud,lungo l’Eufrate,ostacola la fuga dei jihadisti e dei civili.I ponti sull’Eufrate sono stati bombardati e distrutti dai raid USA della Coalizione anti-Isis.
L’attacco contro lo stato islamico a Raqqa è condotto da cinquemila miliziani inquadrati nelle ‘Forze democratiche siriane’ composta dalle unità militari curdo-siriane e da volontari arabi della zona.
I combattimenti hanno fatto registrare un alto numero di vittime civili nella parte est di Raqqa dove un raid aereo ha colpito un edificio scolastico,”Intifada”,trasformato in un centro di accoglienza per senza tetto che ospitava alcune famiglie di sfollati.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...