ALESSANDRIA. INFORMAZIONI UTILI,REPERIMENTO IMMOBILI PER LOCAZIONE PRIVATA A CANONE CONCORDATO.

AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI DISPONIBILITA’ COSTITUENTI “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ” PER IL REPERIMENTO DI IMMOBILI PRIVATI DA DESTINARE ALLA LOCAZIONE ATTRAVERSO L’AGENZIA SOCIALE PER LA LOCAZIONE – ASLO Con riferimento alla DGR n. 64-4429 del 19 dicembre 2016 e alla DGC n. 187 del 04 luglio 2016, in adempimento alla Convenzione tra il Comune di Alessandria e il Cissaca per la realizzazione dell’ “Agenzia Sociale per la Locazione” denominata ASLO. Il Direttore della Direzione Politiche Economiche, Abitative e Protezione Civile, Piazza della Libertà n°1, 15121 Alessandria – Servizio Sportello Casa RENDE NOTO che il Comune di Alessandria intende reperire immobili privati da destinare alla locazione a canone concordato ( art.2 comma 3 Legge 431/1998) secondo quanto stabilito dall’Accordo territoriale del 15/01/2015 attraverso l’Agenzia Sociale per la Locazione – ASLO siti sul territorio del comune di Alessandria. L’obiettivo è favorire l’incontro della domanda con l’offerta di case in affitto sostenendo, da un lato, una fascia di inquilini a basso reddito a trovare alloggi a prezzi accessibili e, dall’altro, incentivare i proprietari ad affittare ad un canone concordato. Gli immobili di cui i proprietari hanno manifestato la piena disponibilità, potranno essere offerti in locazione ai cittadini che ne faranno richiesta attraverso l’Agenzia Sociale per la Locazione. L’ Agenzia Sociale per la Locazione prevede azioni finalizzate ad utilizzare le risorse per: • contributi a fondo perduto per i proprietari di importo variabile crescente in relazione alla durata del contratto, compreso tra un minimo di euro 1.500 ed un massimo di euro 3.000; • contributi a fondo perduto per i locatari di importo corrispondente a otto mensilità del canone per beneficiari con ISEE inferiore a 6.241,67 euro, sei mensilità del canone per beneficiari con ISEE inferiore a 10.310 euro, quattro mensilità del canone per beneficiari con ISEE fino a 26.000 euro; I soggetti ammessi a presentare manifestazione d’interesse sono: • Proprietari di immobili siti sul territorio del comune di Alessandria; • Agenzie immobiliari regolarmente iscritte al ruolo Gli alloggi destinati a tale finalità devono essere liberi da vincoli ostativi la locazione, in buono stato di conservazione e manutenzione ed essere abitabili, devono possedere idonea destinazione urbanistica e i requisiti di salubrità previsti dalle normative in materia. La manifestazione di interesse può essere presentata presso il Comune di Alessandria – Ufficio Protocollo, piano terra dal lunedì al venerdì 8.30 – 12.00 e il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00 ; oppure tramite posta elettronica certificata – PEC: comunedialessandria@legalmail.it IL DIRETTORE Ing. Marco Italo Neri.

 

CITTA’ DI ALESSANDRIA

 

UFFICIO STAMPA

Alessandria, 10 maggio 2017

 

COMUNICATO STAMPA

 

                             

AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI DISPONIBILITA’ PER IL REPERIMENTO DI IMMOBILI PRIVATI DA DESTINARE ALLA LOCAZIONE ATTRAVERSO L’AGENZIA SOCIALE PER LA

LOCAZIONE – ASLO

 

Il Comune di Alessandria intende reperire immobili privati, siti sul territorio del Comune di Alessandria, da destinare alla locazione a canone concordato (art.2 comma 3 Legge 431/1998) attraverso l’Agenzia Sociale per la Locazione – ASLO.

L’obiettivo è favorire l’incontro della domanda di case in affitto con l’offerta di case, sostenendo da un lato una fascia di inquilini a basso reddito che avranno così la possibilità di trovare alloggi a prezzi accessibili e incentivando, dall’altro lato, i proprietari ad affittare ad un canone concordato.

Gli immobili potranno essere offerti in locazione ai cittadini che ne faranno richiesta attraverso l’Agenzia Sociale per la Locazione (ASLO).

L’ Agenzia Sociale per la Locazione (ASLO) prevede, infatti,  azioni finalizzate ad utilizzare le risorse per:

  • garantire contributi a fondo perduto per i proprietari di importo variabile e crescente in relazione alla durata del contratto, compreso tra un minimo di euro 1.500 ed un massimo di euro 3.000;
  • garantire contributi a fondo perduto per i locatari di importo corrispondente a otto mensilità del canone per beneficiari con ISEE inferiore a 6.241,67 euro; sei mensilità del canone per beneficiari con ISEE inferiore a 10.310 euro; quattro mensilità del canone per beneficiari con ISEE fino a 26.000 euro.

 

I soggetti ammessi a presentare la propria manifestazione d’interesse sono:

  1. proprietari di immobili siti sul territorio del Comune di Alessandria;
  2. le agenzie immobiliari regolarmente iscritte al ruolo.

 

Gli alloggi destinati allo scopo devono essere liberi da vincoli che ne impediscano la locazione, in buono stato di conservazione e manutenzione ed essere abitabili; inoltre, devono possedere idonea destinazione urbanistica e i requisiti di salubrità previsti dalle normative in materia.

La manifestazione di interesse può essere presentata al Comune di Alessandria su apposito modulo reperibile sul sito web dell’Ente o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

La documentazione deve essere successivamente consegnata all’Ufficio Protocollo (lato sinistro,piano terra) dal lunedì al venerdì, dalle  8.30 alle 12.00 ed il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.

E’ possibile inviare la domanda anche tramite posta elettronica certificata a comunedialessandria@legalmail.it..

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...