ATTUALITA'

ROMA. L’ON.LUIGI DI MAIO PRENDE LUCCIOLE PER LANTERNE: “OLTRE A NON SAPER LEGGERE LE MAIL NON SA LEGGERE NEPPURE I RAPPORTI DI FRONTEX”.

luigi-di-maio-787311

ROMA . L’onorevole Luigi Di Maio nella rincorsa all’elettorato di Matteo Salvini inciampa in un nuovo ostacolo,un ostacolo pari all’incomprensione delle mail e dei litigi con i congiuntivi,ai rapporti,alle foto e agli appoggi di personaggi quanto mai discutibili.  Per Luigi Di Maio:”le organizzazioni non governative che operano nel Mediterraneo per salvare dalla morte i profughi sarebbero colpevoli di incrementare il traffico di esseri umani e sarebbero complici degli scafisti”. La tesi che condivide con la Lega e la destra più estrema parte da una errata lettura del rapporto di Frontex.  L’agenzia di controllo delle frontiere esterne dell’Unione Europea, la quale nella “Rysk Analysis 2017″ avrebbe scritto:  “i mezzi di soccorso delle ONG, come Médicins sans frontiérs, Proactiva open arms, Sos Méditerranée, Save the children, Jugent Rettet,Sea Watch,Sea Eye e Life Boat funzionerebbero come “taxi del mare” inviati intenzionalmente verso le acque territoriali libiche per raccogliere i migranti e trasportarli in Italia”.

LE BUGIE DI LUIGI DI MAIO VENGONO A GALLA LEGGENDO IL RAPPORTO DI FRONTEX:  Nel rapporto “Rysk Analysis 2017” l’agenzia Frontex non usa mai l’espressione “taxi” o “taxi del mare”. Né ha mai sostenuto che le organizzazioni non governative siano “colluse con gli scafisti”. A pagina 32 del rapporto si legge: “le ONG potrebbero avere “unintended consequences”.  Le stesse “conseguenze involontarie” che potrebbero avere le attività dell’EUNAVFOR MED, la task force istituita dal Consiglio europeo per salvare i naufraghi capitanata dall’ammiraglio italiano Enrico Credendino.

DOMANDA AL VICE PRESIDENTE DELLA CAMERA LUIGI DI MAIO: L’Ammiraglio Enrico Credentino è anch’egli un “ipocrita” e complice di mafia capitale come Saviano?”.

Le ONG contestano le argomentazioni di Frontex,secondo la quale queste organizzazioni potrebbero favorire involontariamente le attività degli scafisti, che comunque è una lettura completamente diversa da quella sostenuta dal grillino Di Maio. 


I grillini piuttosto che andare a raccattare qualche consenso qua e la,a destra e a sinistra, dovrebbero interrogarsi come potrebbe essere possibile occuparsi seriamente del problema immigrazione,i limiti di Frontex e contribuire a risolverlo. 

L’agenzia, nata nel 2004, ha il compito di vigilare sulle frontiere esterne dell’Unione e non quello di salvare i profughi in difficoltà.  In più occasioni è stato tentato di modificarne la missione,ma rispetto alle politiche degli inizi della missione volta uniccamente a reprimere i passaggi con il sequestro delle imbarcazioni,del cibo, dell’acqua,del carburante per costringerle a fare inversione di marcia, è stato fatto un passo avanti dando all’agenzia compiti più estesi anche se solo teorici.

Superate le obiezioni di alcuni stati,tra cui l’Italia,era stato deciso,in linea teorica, di mettere a disposizione dell’agenzia,da parte degli stati membri,di gruppi di intervento rapidi  in caso di situazioni di emergenza. Di questi gruppi finora non si è mai vista neppure l’ombra.
Frontex è inesistente sul fronte dei soccorsi in mare,questo ha costretto l’Italia ad agire in solitudine,in maniera ammirabile, nell’azione di soccorso in mare e accoglienza dei migranti con dedizione ed efficienza da parte della Marina militare e delle organizzazioni di volontariato. LA MARINA MILITARE, LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO AGISCONO NEL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E DEI VALORI DI CIVILTA’ PIU’ PROFONDI DELLA COSCIENZA UMANA: “NON MERITANO GLI INSULTI DI LUIGI DI MAIO,CHE INVECE DOVREBBE FARE UNA SERIA ANALISI DI COSCIENZA E GUARDARSI ALLO SPECCHIO OGNI VOLTA CHE LANCIA ACCUSE E INVETTIVE CONTRO GLI ALTRI INVECE DI GUARDARE ALLA SUA PERSONA”.