QUARGNENTO. SPETTACOLO DEGLI ALLIEVI DELLA BANDA MUSICALE FUBINESE.

Sabato 22 aprile 2017, presso l’Oratorio “Don Bosco” a Quargnento (AL), ha avuto luogo lo spettacolo degli allievi del corso di musica della Banda Musicale Fubinese.

 

L’evento si è svolto alla vigilia dell’Ottavario delle Allegrezze, la tradizionale festa che ogni anno la Parrocchia di Quargnento celebra dalla seconda alla terza domenica di Pasqua in onore della Madonna del Rosario che salvò i quargnentini dalla peste nel 1630.

 

I 14 giovani allievi della Banda Musicale Fubinese sono arrivati così alla loro terza esibizione, dopo il loro esordio lo scorso giugno a Fubine Monferrato e la loro prima uscita al di fuori del paese lo scorso dicembre a Montemagno.

 

I giovani musicisti sono stati supportati dalla presenza dei musicisti più “anziani” della banda grande, che la sera del giorno seguente è chiamata ad accompagnare la consueta processione religiosa della Madonna delle Allegrezze.

 

Durante lo spettacolo sono stati ricordati due cittadini di Quargnento che hanno suonato per tanti anni nella banda: Claudio Mercanile, scomparso nel marzo dello scorso anno, e Domenico Dorato, scomparso proprio la settimana precedente allo spettacolo.

 

Gli allievi esibitisi hanno cominciato il corso nel gennaio 2015 sotto la guida del maestro Giuseppe Volpe, e quest’anno hanno affrontato il livello superiore, dove hanno ampliato l’estensione sonora, appreso figure musicali più avanzate, e proseguito lo sviluppo della memoria sonora.

 

La Banda Musicale Fubinese ha sempre svolto dei corsi di musica sin dalla sua fondazione, nel 1988, con l’obiettivo di inserire nell’organico della banda dei nuovi musicisti. A partire da questo corso è stato inserito un elemento di novità: gli allievi del corso sono stati riuniti in una formazione giovanile, che viene fatta esibire sul territorio per promuovere il corso di musica, ma soprattutto per far suonare i bambini insieme e davanti a un pubblico.

 

In parallelo a questo corso, quest’anno è stato istituito un altro corso che è partito dal primo livello di propedeutica alla musica, dove i nuovi allievi hanno iniziato a sviluppare il senso del ritmo e la memoria sonora, e ad apprendere l’alfabeto musicale costituito dalle prime note musicali.

 

La Banda Musicale Fubinese è un complesso musicale con sede a Fubine Monferrato (AL) che offre il proprio servizio musicale a manifestazioni pubbliche e private, solennità civili e religiose, e manifestazioni culturali e ricreative organizzate a Fubine Monferrato e nei comuni circostanti.

Luca Ghio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...