WASHINGTON. L’INVINCIBILE ARMADA DI DONALD TRUMP SBAGLIA LA ROTTA E INVECE CHE IN COREA DEL NORD FINISCE IN AUSTRALIA.

Washington. L’Invincibile Armada di Donald Trump che avrebbe dovuto navigare al largo della Corea del Nord ha sbagliato rotta ed continuato a navigare nella direzione opposta. La flotta USA che nelle intenzioni del presidente Trump avrebbe dovuto minacciare Kim Jong ha continuato ad allontanarsi dalla Corea e dal gesto prepotente di Donald Trump si è trasformato in una farsa da avanspettacolo. Trump aveva annunciato,l’8 aprile, che “l’armada”con le sue gloriose gesta navali dopo aver lanciato 89 missili Tomahawk su una base militare siriana avrebbe reagito all’escalation nucleare Nordcorena con l’invio della flotta e la gigantesca portaerei Uss Carl Vinson a conferma del “nuovo corso” trumpiano, da isolazionista a interventista in politica estera.

Tutto il mondo sapeva della poderosa operazione che Trump aveva messo in campo tranne i diretti interessati che non hanno mai ricevuto il messaggio continuando a navigare nella direzione opposta.La destinazione finale della flotta USA è l’Australia dove è attesa per una esercitazione.

La sconcertante situazione è balzata agli occhi cronisti dello Huffington Post. La vicenda è stata confermata ai massimi livelli e  il New York Times ne ha fatto il titolo di apertura del suo sito. La flotta gli ordini del presidente li ha eseguiti solo in seguito quando ormai era troppo tardi per restituire credibilità alla Casa Bianca. Qualcuno sicuramente non ha preso sul serio l’annuncio del presidente,Donald Trump,e il gesto che avrebbe dovuto destare timore a Pyongyang si è rivelato un ulteriore farsa che dipinge  il Tycoon come inadeguato alla carica di presidente degli States.

Prende corpo la ricostruzioni secondo cui sarebbe stata la stessa U.S. Navy a sbugiardare il proprio presidente, postando sul sito ufficiale le foto della portaerei Carl Vinson che attraversava lo stretto che separa le isole indonesiane di Giava e Sumatra, quattro giorni dopo l’annuncio della spedizione al largo della Corea del Nord. .

A Trump ha portato sfortuna l’uso della metafora storica dell’invincibile armada. L’Invincibile “Armada spagnola” fece una brutta fine: salpata nel 1588, doveva partecipare all’invasione spagnola dell’Inghilterra, scortando un esercito dalle Fiandre,ma una serie di disastri,disavventure e un terribile uragano nel Mare del Nord costrinse  la flotta dovette battere in ritirata con un terzo delle navi colate a picco.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...