ALESSANDRIA. LA PASSIONE DI CRISTO E LA DOMENICA DELLE PALME.

LA PASSIONE  DI GESU’ NELLA CHIESA DEDICATA A SAN PERPETUO A SOLERO E LA DOMENICA DELLE  PALME NEL BORGO DI QUARGNENTO.

La domenica delle palme preceduta dalla rappresentazione teatrale “La passione di Gristo” nella chiesa dedicata a San Perpetuo a Solero.

L’opera teatrale ripercorre il dramma del tradimento,l’arresto,la crocefissione e infine la resurrezione del Cristo. Il palco per la rappresentazione della passione quest’anno è stata l’altare della chiesa di San perpetuo di Solero dove la compagnia teatro luce accompagnata dal coro dei due campanili ha messo in scena la passione. La Passione fu proposta nel carcere di S.Michele, nel 2005, e furono i reclusi, sotto la regia dell’Autore e quattro attrici di Teatro Luce, a recitare.

La Compagnia Teatro Luce è un ramo dell’Associazione M.Bensi, che opera nel volontariato alessandrino.

La compagnia teatro luce  nata nel 1993,le cui opere sono scritte dalla compagnia stessa e dirette da Lauro Chieregatto, ha al suo attivo trenta rappresentazioni teatrali e quattro commedie brillanti: un diavolo in paradiso,Tutta cola di un bambino,due sorelle e  un maggiordomo e All’osteria di Margherita.

La Passione fu proposta nel carcere di S.Michele, nel 2005, e furono proprio i carcerati, sotto la regia dell’Autore e quattro attrici di Teatro Luce, a recitare. La Compagnia Teatro Luce è un ramo dell’Associazione M.Bensi, che opera nel volontariato alessandrino.

La settimana della parrocchia dei due campanili,iniziata con la rappresentazione teatrale,prosegue con un fitto programma di impegni; La Domenica delle palme per il borgo di Quargnento è uno dei momenti per salutare gli anziani ospiti presso la casa di riposo “Madre Teresa Michel” da dove,domenica mattina, è partita la processione con le palme con destinazione la Basilica Minore di San Dalmazio.

Alla Santa Messa officiata dal Parroco don Mario Bianchi durante l’omelia non ha dimenticato di ricordare,dopo le notizie giunte dall’Egitto, le vittime degli attentati di Alessandria e Tanta.

Il rito della Domenica delle palme è terminato con la benedizione dei rami d’ulivo e la distribuzione ai fedeli presenti in Basilica.

La veglia Pasquale quest’anno si terrà nella chiesa di San Perpetuo di Solero alle ore 21,30 con la celebrazione della Santa messa accompagnata dal coro dei due campanili diretta dalla maestra Milena Zammataro e la partecipazione  del tenore Gianfranco Cerreto.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...