MILANO. OCCUPAZIONE IN CRESCITA IN ITALIA A GENNAIO.

L’OCCUPAZIONE E’ IN CRESCITA SECONDO I DATI DELL’ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA,MA CRESCE LA FASCIA OVER 50,TRA I GIOVANI SEMPRE PIU’ INATTIVI.a GENNAIO 30 MILA OCCUPATI IN PIU’,236 MILA NELL’ANNO.

images-25

MILANO. L’occupazione torna al segno positivo nel mese di gennaio. I dati Istat diffusi attestano l’aumento del numero di  occupati di 30 mila unità, in crescita dello 0,1% su dicembre e di 236 mila unità  da gennaio 2016.

La disoccupazione giovanile è in calo, ma aumentano gli inattivi cioè quelli che hanno rinunciato a cercare lavoro. Il tasso di disoccupazione, è rimasto stabile all’11,9% rilevato a dicembre. In netto calo invece il dato sulla disoccupazione giovanile nella fascia di età tra i 15 e i 24 anni, sceso dal 39,2% al 37,9%.Aumentano i giovani inattivi e a fronte di 30 mila disoccupati in meno,gli inattivi sono  30 mila in più.

La legge Fornero come previsto e come lo era nelle previsioni fa salire il numero di over 50  che spinge in alto i dati sull’occupazione, componente diretta per l’invecchiamento  demografico complice insieme all’effetto delle riforme pensionistiche. Evidente nella crescita dell’occupazione: 30 mila occupati in più a gennaio per classi di età,ma con molte distinzioni,la fascia 16-24 l’aumento è pari a 0,  25-34 cala di 6 mila unità,  35-49 di 4 mila. La fascia  50-64 cresce sensibilmente di + 40 mila unità.

L’aumentano degli occupati stabili è in sensibile aumento,mentre calano quelli a termine. Il dato occupazionale di gennaio presenta un calano leggero tra i lavoratori dipendenti per il calo dei contratti a termine,-28 mila e l’aumento di quelli stabili ,+21 mila. Il contributo maggiore alla crescita complessiva viene dagli indipendenti,liberi professionisti, imprenditori, collaboratori, partite Iva saliti di 36 mila unità.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...