MILANO. OCCUPAZIONE IN CRESCITA IN ITALIA A GENNAIO.

L’OCCUPAZIONE E’ IN CRESCITA SECONDO I DATI DELL’ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA,MA CRESCE LA FASCIA OVER 50,TRA I GIOVANI SEMPRE PIU’ INATTIVI.a GENNAIO 30 MILA OCCUPATI IN PIU’,236 MILA NELL’ANNO.

images-25

MILANO. L’occupazione torna al segno positivo nel mese di gennaio. I dati Istat diffusi attestano l’aumento del numero di  occupati di 30 mila unità, in crescita dello 0,1% su dicembre e di 236 mila unità  da gennaio 2016.

La disoccupazione giovanile è in calo, ma aumentano gli inattivi cioè quelli che hanno rinunciato a cercare lavoro. Il tasso di disoccupazione, è rimasto stabile all’11,9% rilevato a dicembre. In netto calo invece il dato sulla disoccupazione giovanile nella fascia di età tra i 15 e i 24 anni, sceso dal 39,2% al 37,9%.Aumentano i giovani inattivi e a fronte di 30 mila disoccupati in meno,gli inattivi sono  30 mila in più.

La legge Fornero come previsto e come lo era nelle previsioni fa salire il numero di over 50  che spinge in alto i dati sull’occupazione, componente diretta per l’invecchiamento  demografico complice insieme all’effetto delle riforme pensionistiche. Evidente nella crescita dell’occupazione: 30 mila occupati in più a gennaio per classi di età,ma con molte distinzioni,la fascia 16-24 l’aumento è pari a 0,  25-34 cala di 6 mila unità,  35-49 di 4 mila. La fascia  50-64 cresce sensibilmente di + 40 mila unità.

L’aumentano degli occupati stabili è in sensibile aumento,mentre calano quelli a termine. Il dato occupazionale di gennaio presenta un calano leggero tra i lavoratori dipendenti per il calo dei contratti a termine,-28 mila e l’aumento di quelli stabili ,+21 mila. Il contributo maggiore alla crescita complessiva viene dagli indipendenti,liberi professionisti, imprenditori, collaboratori, partite Iva saliti di 36 mila unità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...