COPENAGHEN.100% DI ENERGIE,VERDI E RINNOVABILI NEL 2050.

La Danimarca fa un salto nel verde,l’energia prodotta sarà esclusivamente verde e rinnovabile decretando l’addio definitivo al carbone. La DONG Energy, colosso danese per la produzione di energia elettrica ,il 50,1 delle azioni è dello Stato, ha bandito l’uso del carbone nelle centrali per la produzione di energia elettrica,secondo quanto dichiarato per la riconversione delle centrali serviranno sei anni, il termine del il 2023 per l’alimentazione  con biomasse.


Henrik Poulsen,amministratore delegato,in un suo intervento ha dichiarato che: il futuro appartiene alle fonti energetiche rinnovabili e la decisione è in linea con la nostra visione per aprire la strada alla trasformazione di un sistema energetico sostenibile e creare una società leader in energia verde.La Dong energy  è saldamente al primo posto nel mondo nella produzione di energia da parchi eolici offshore e ad agosto si è aggiudicata la gara d’appalto per la costruzione del più grande parco eolico del mondo,Hornsea Project, nel Regno Unito,al largo della costa dello Yorkshire,che avrà la capacità di 1,2 gigawatt e fornirà energia elettrica pulita ad almeno un milione di abitazioni.

La danese Dong Energy utilizza combustibile alternativo dal 2002.I materiali più usati come  pellet e trucioli di legno provengono dalla selvicoltura sostenibile,e residui di lavorazione dell’industria molitoria quali: rami e ramoscelli, segatura, paglia. La Danimarca brucia i rifiuti per produrre elettricità e teleriscaldare le case con un totale di emissioni in atmosfera ,negli ultimi 10 anni,al 2016 ridotte del 53% e 25 tonnellate di CO2 .

Il paese scandinavo punta a soddisfare il fabbisogno energetico del paese utilizzando solo fonti alternative,energie rinnovabili,puntando sulla lotta agli sprechi e realizzando un sistema di reti elettriche in grado di modulare il fabbisogno di energia da far convergere dove la richiesta è più alta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...