ALESSANDRIA. ESSEX DI QUATTORDIO 41 ESUBERI,LA DIRIGENZA LICENZIATA LO SCORSO ANNO

Inizio anno con esuberi per i lavoratori dello stabilimento Essex spa di Quattordio, l’azienda produce cavi elettrici. Cgil e la Cisl hanno annunciato la comunicazione dell’apertura di una procedura di licenziamento lunedì 2 gennaio da parte dell’azienda.

download-17

Marco Sali, Filctem Cgil, e Roberto Marengo, Femca Cisl hanno spiegato che 41 lavoratori operai, impiegati e quadri figurano tra gli esuberi . La produzione dei prodotti in alluminio (Round Wire), logistica, qualità e portineria sono interessate al provvedimento. Le ragioni sono da ricercarsi nella mancanza di azioni di ammodernamento e ristrutturazione degli impianti,le organizzazioni sindacali e i lavoratori pagano il conto salato di scelte non attuate in passato.Il responsabile europeo dell’azienda di proprietà Coreana ha tenuto a precisare che le lavorazioni come i cavi trasposti (Energy Wire) sono stati implementati e resi più efficienti nel futuro.

La prima fase interlocutoria cui parteciperà anche Confindustria Alessandria servirà a capire quali siano le soluzioni praticabili per gestire gli esuberi.La riforma degli ammortizatori sociali del Ministro Fornero non aiutano a trovare opportune soluzioni,dal 2017 infatti sparisce la mobilità a favore dei lavoratori per fare posto alla NASPI,che mai come in questo periodo dimostra i suoi limiti. I sindacati durante la contrattazione proveranno ad abbattere il numero degli esuberi per dare continuità ed efficienza al futuro del sito sul quale la proprietà ha esternato dichiarando di voler scommettere su di esso,ma non a qualunque costo. Lo stabilimento deve invertire la tendenza nel corso dei prossimi dodici mesi.

L’Essex è divisa in due stabilimenti (Q1 e Q2)  che  occupa sul sito di Quattordio circa 214 dipendenti diretti e produce cavi elettrici: Round Wire e Energy Wire.Dal 2011 lo stabilimento soffre perdite importanti  a causa della contrazione del mercato dovuta alla crisi e alla concorrenza  su importanti tipologie di prodotto (cavi capillari e in alluminio  Round Wire) e per inefficienze storiche del sito di Quattordio. L’azienda già in passato è intervenuta sugli  asset europei,lo stabilimento tedesco ha  già subito una forte riduzione del personale oltre  alla riduzione del salario aziendale. La multinazionale era intervenuta sulla gestione del sito italiano bocciandone la gestione con il licenziamento della dirigenza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...