FIRENZE.BOMBA ALLA LIBRERIA “IL BARGELLO”,FERITO UN ARTIFICIERE.

La libreria “Il Bargello” in via Leonardo Da Vinci è stata presa di mira la notte del 1° gennaio 2017,la vicinanza alla sede del movimento neo-fascista Casa Pound la rendevano un bersaglio di possibili attentati.

L’ordigno sistemato in una busta di nylon,come un oggetto abbandonato,sotto la vetrina della libreria era stato notato durante un controllo,un artificiere intervenuto sul posto nel tentativo di disinnescarlo è stato investito dallo scoppio dell’ordigno riportando gravi ferite ad una mano e all’occhio destro.

La pista privilegiata dagli investigatori è quella anarco-insurrezionalista,ma non vengono scartate altre ipotesi.nella giornata sono state compiute diverse perquisizioni nelle abitazioni di persone considerate vicine agli ambienti anarchici e a centri sociali senza risultati.Si stanno studiando le caratteristiche della bomba che porterebbe con se la firma degli autori,qualora i riscontri della scientifica rilevassero analogie con altri ordigni simili.

I capi di Casa Pound nelle loro dichiarazioni hanno fanno immediatamente riferimento agli attentati compiuti dall’ISIS ed anche se l’attentato potrebbe avere una matrice politica rimane da chiarire di chi siano le responsabilità.Anarchici,centri sociali,islamisti,bombaroli oppure mitomani in cerca di visibilità? O forse conti da regolare in casa propria,che non sarebbe poi una novità in ambienti in cui convivono criminalità comune,tifoserie calcistiche violente e personalità politiche non propriamente trasparenti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...