OTTATI. FICHI RIPIENI,FICHI DOTTATI IMPACCATI,TRADIZIONE DI OTTATI.

I fichi ripieni, “impaccati”, sono fichi secchi che possono essere riempiti in svariati modi. A casa mia li farciamo con noci, finocchietto selvatico e scorzette di mandarino. Altri usano solo il finocchietto e le noci; altri ancora noci e cioccolato fondente. I fichi, una volta riempiti, possono essere pure rivestiti di cioccolato, ma, vi dirò, poi si sente solo il sapore del cioccolato. Molti si limitano ad “impaccare” i fichi e via. Il risultato è duro ed alquanto scialbo. Questa è la ricetta di mio padre che, lasciatemelo dire, è un vero maestro in materia. Mi sorprendo sempre davanti alla bontà dei fichi impaccati preparati da mio padre, belli morbidi al morso e così saporiti. Una meraviglia, credetemi!
Sui fichi Dottati, perdonatemi, ma devo spendere due parole in più. Si, perché il fico Dottato deriva il suo nome proprio dal mio paese, Ottati[1], dove questa pianta ha il suo habitat ideale. I fichi di Ottati hanno buccia verde e sottile, poca acqua, la polpa color miele e dolcissima (foto 1).

blog.giallozafferano.it/lapentolella

1 fichi ripieni

Per queste caratteristiche si prestano particolarmente bene ad essere seccati; perciò quand’è il periodo, cioè settembre, i frutti si dividono a metà e si mettono a seccare sulle grate, al sole. È un lavoro di pazienza, giacché devono essere accuditi: vanno esposti durante le ore più calde e ritirati quando cala il sole, poichè temono l’umidità (foto 1.2).

1-2 fichi ripieni

Una volta secchi i fichi vanno conservati per il periodo invernale (foto 2).

2 fichi ripieni

Mio padre li passa giusto un attimo nel forno per essere sicuro di eliminare tutta l’umidità dai frutti, prima di conservarli. Quando poi è tempo di arance e mandarini, arriva anche il momento della loro preparazione. Come vedrete, leggendo il procedimento, è davvero impossibile dare delle dosi; tutto dipende da quanti fichi volete riempire e da quanta farcitura volete mettere.

 

 

Fichi ripieni, fichi Dottati impaccati

Per la preparazione:

blog.giallozafferano.it/lapentolella

 

Ingredienti
Fichi secchi spaccati, cui avrete tolto il picciolo, perché è duro.
Noci secche q. b.
Buccia di mandarini cui avrete minuziosamente asportato la parte bianca e che avrete tagliato in piccoli pezzi, q.b.
Semi di finocchietto selvatico q.b.

Vi servirà poi
Acqua molto calda, ma che non sia bollente, per lavare i fichi ed ammorbidirli (2 minuti circa di ammollo). Diciamo che per 1 chilo di fichi secchi occorrono circa 3 litri di acqua calda.

 

Annunci

3 pensieri su “OTTATI. FICHI RIPIENI,FICHI DOTTATI IMPACCATI,TRADIZIONE DI OTTATI.

  1. Credo sarebbe corretto da parte tua linkare le ricette del blog e non riportarle integralmente: la condivisione delle informazioni dovrebbe rispettare il lavoro altrui, premiare e riconoscere l’impegno non ridurre tutto ad un semplice copia e incolla.

    Mi piace

    1. Io non linko,non posso rinviare direttamente ad altri blog perché dovrei andare a modificare le impostazioni di base del sito e non posso farlo,il quotidiano è un giornale autorizzato dal ministero delle comunicazioni e deve contenere le i nformazioni obbligatorie.Il blog La pentolella mi pare sia ampiamente pubblicizzata e il link di riferimento è sempre inserito con l’indirizzo del blog.Riprendo solo alcune ricette tipiche di Ottati,di cui per altro ho chiesto preventiva autorizzazione agli autori, e le presento. Lascio all’autrice l’onore di averle presentate,non ho mai pensato di appropiarmi del lavoro altrui;non sono interessato a questo,ma solo a divulgare la cultura.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...