FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’ PER PAGARE MUTUI E AFFITTI.

images-78dsc_8323

I nuovi mutui sono vantaggiosi,l’ottima  situazione dei tassi d’interesse, Il mercato immobiliare in ripresa si accompagna a un boom delle richieste di finanziamento pur essendo la condizione economica generale ancora precaria.I dati Istat lo dimostrano: il 5,4% delle famiglie è indietro con le rate dell’affitto o del mutuo,emerge dall’indagine sugli arretrati. Il dato si riferisce al 2015,ma andando a ritroso risulta il più alto dall’avvio della rilevazione (2004), quindi da undici anni.

Il calcolo è effettuato sui correntisti che hanno domiciliato i pagamenti attraverso la banca o è  proprietario dell’abitazione in cui vive. A soffrire di più i debitori del Sud (6,9%),più puntuali invece al Nord, specialmente al Nord Est (4,7%). Differenti anche l’età, tra gli under 35 la percentuale molto più alta (12,0%, contro l’1,5% degli over 65). I più puntuali  sono i pensionati (1,4%), mentre i disoccupati sono sempre più in difficoltà (18,9%).

Poche le famiglie che riescono a risparmiare;Il dato che emerge dall’indagine dell’Istat  è che per il 71,6% il risparmio è una missione impossibile. La percentuale più alta da quando i dati sono storicizzati dall’Istat. Il report:Condizioni di vita e reddito ha aggiornato il suo database,arricchito con i dettagli degli indicatori di disagio economico dove analizzando le singole voci si scopre come perfino l’acquisto del telefono fisso sia diventato un lusso per l’11,1% della popolazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...