SVEZIA. LA PRIMA AUTOSTRADA ELETTRICA.

autostrada-elettricaLa Svezia ufficialmente è il primo paese al MONDO ad  inaugurare un tratto di autostrada elettrica. La rivoluzione possibile nel campo dei mezzi commerciali con un  sistema sviluppato da Siemens che funziona in modo simile a quello delle linee tram viarie. A differenza  del sistema tram viario cittadino la rete fornisce elettricità a veicoli ibridi e attualmente  interessa 22 chilometri della E16.

Le autostrade elettriche ed i mezzi commerciali,TIR per intenderci, sono ad  un passo dal  liberarci dei combustibili fossili,insieme alla possibilità di raggiungere l’obiettivo zero emissioni di CO2. Lo sviluppo per trasporti intelligenti è possibile per la salvaguardia dell’ambiente nel contesto delle infrastrutture esistenti, Lena Erixon,responsabile dell’autorità generale dei trasporti svedesi.

Il test durerà fino al 2018 e se l’esito dovesse essere positivo, la rete potrebbe arrivare a coprire un tratto di 200 km. L’investimento straordinario su questo tratto di strada consente risparmi sul costo dei carburanti fossili tale da ripagarsi in 7-8 anni.Il 2030 è l’anno in cui si prevede di convertire il comparto dei trasporti destinati al commercio,consentendo di tagliare l’80% delle emissioni inquinanti nel settore trasporti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...