LAURA BOLDRINI. TINA ANSELMI MADRE DELLA REPUBBLICA.

12002992_799602033483330_2583777599271217938_nCon Tina Anselmi se ne va una madre della Repubblica italiana, una bandiera delle conquiste delle donne, una straordinaria testimone della tradizione politica del cattolicesimo democratico.

Giovanissima partigiana, è stata per tutta la vita interprete fedele degli ideali della Resistenza, in nome dei quali è stata per sei legislature sui banchi della Camera.
Ha difeso con fermezza le istituzioni, battendosi da Presidente della Commissione d’inchiesta sulla P2 contro le infiltrazioni dei poteri occulti negli apparati dello Stato.
Ha contribuito ad aprire alle donne italiane la strada dell’emancipazione, come prima donna a guidare un ministero, quello del Lavoro, nel 1976.

Nella tristezza del momento, sono però orgogliosa del fatto che i suoi ritratti siano da qualche mese ben visibili a coloro che vengono in visita a Montecitorio.
Nella Sala delle Donne allestita nel luglio scorso, ho voluto dare a Tina Anselmi il posto che si è meritata nella storia della Repubblica e nel cuore di tutti i democratici.

foto di Laura Boldrini.
foto di Laura Boldrini.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...