MILANO. L’EROINA TORNA AD ACCREDITARSI COME LA DROGA DEI GIOVANI.

DOSI DA DUE A QUATTRO EURO OFFERTA AI GIOVANI CHE VOGLIONO PROVARE L’EBBREZZA DEL FLASH IN VENA.

l’ingresso del metrò di Rogoredo con appoggiati,sul muretto,sei zaini gialli.Intorno un via vai continuo di persone si fermano e prendono dei sacchetti bianchi.I tossicodipendenti del boschetto della droga di via Cassinis, ricevono da Andrea Travagin e Francesco Mainieri, della cooperativa Lotta contro l’emarginazione, siringhe e altro materiale. Gli  operatori  praticano la riduzione del danno,negli ultimi mesi hanno dovuto aumentare la loro presenza,perché l’eroina è tornata a essere la droghe più venduta.
Distribuiscono 1.350 siringhe,con pezzi di stagnola per i fumatori di eroina, profilattici contro l’Aids, lacci emostatici e tamponi. Rispondono alle domande di chi passa per comprare e consumare droga. Lo scopo è prendersi cura della salute delle quasi mille persone,che frequentano l’area di spaccio più grande di Milano. Quando riescono a  condurre verso le strutture di recupero chi accetta di disintossicarsi.Centri come il drop in dell’associazione a Sesto Marelli, dove fanno attività di informazione contro la droga. A Rogoredo arrivano vecchi, giovani, sbandati, gente ben vestita. A Napoli le siringhe le chiamiamo pumpet e ce le danno già piene di roba”.

Il consumo di eroina è in aumento in tutta Italia e già ci sono i primi segnali di un epidemia come non si vedeva dagli anni ottanta e destinata a radicarsi senza un progetto a lunga scadenza di contrasto alla diffusione di droghe pesanti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...