BOB DYLAN.PREMIO OSCAR AL MENESTRELLO DELL’AMERICA DEGLI ANNI SESSANTA.

Il Nobel per la Letteratura 2016 è andato a Bob Dylan per aver «creato una nuova poetica espressiva all’interno della grande tradizione canora americana». Lo ha comunicato il Comitato dei Nobel a Stoccolma. L’annuncio è stato accolto dal boato dei presenti in sala.

la poesia e la tradizione degli «hobo» americani ad essere state premiate insieme, nella figura di Bob Dylan. Nato Robert Allen Zimmerman (Duluth, Minnesota, 24 maggio 1941), è non solo uno dei più importanti cantautori e compositori della seconda metà del Novecento americana, ma anche la figura di riferimento della controcultura in tutto il mondo. Scrittore ,poeta, attore, pittore, scultore, Dylan è senza dubbio una importante figure del pop folk e della cultura di massa.

Blowing in the wind e The times they’re a Changin’ hanno dato voce alla protesta del movimento, il movimento americano degli anni Sessanta che si è ralizzato nella protesta anti guerra in Vietnam, infondendo alla canzone una connotazione fortemente politica negli anni dei figli dei fiori e diel festival di Woodstock.Le origini della storia dell’autore  Dylan, vi è il legame con la grande tradizione americana delle ballate popolari e di protesta degli hobo come Guthrie e dei cantori folk come Burnett. Con un primo disco di cover folk inizia infatti la sua discografia.Bob Dylan,personaggio controverso,scappa di casa a dieci anni,frequenta l’università di Minneapolis,appena adolescente si esibisce nei brani traditional,;l’ombroso,scostante giovane Dylan avvicinò il suo idolo Woody Guthrie ricoverato poverissimo in un ospedale del New Jersey,l’amicizia tra i due indicò la strada da percorrere e l’esibizione dal vivo nei locali dell’establishment della controcultura,al greenwich village seppur la distanza dal maestro fu subito chiara e Bob fu ritenuto l’inventore del folk-rock.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...