ABBONAMENTI FRAUDOLENTI. OVVERO COME TI FREGO L’UTENTE DISTRATTO.

ATTENZIONE CIRCOLANO IN RETE MILLE E UN MODO PER TRUFFARTI RIFILANDOTI UN ABBONAMENTO A PAGAMENTO SENZA IL TUO ESPLICITO CONSENSO.

Ebbene si! Mi hanno fregato,ma lo fanno una volta sola anzi forse due.

Questa volta inviandomi una richiesta di aggiornamento di Whatsapp.

images-4

Come funziona?

Semplicissimo; società specializzate in questo genere di truffe ti spiano,probabilmente attraverso ricerche di mercato o con il consenso dei gestori telefonici,questo logicamente è da appurare,ma lo può fare solo la polizia postale,controllano l’utilizzo che fai delle applicazioni del cellulare e quando meno te lo aspetti fanno scattare la trappola dell’abbonamento.

In questi giorni ho utilizzato Whatapp più frequentemente che in altri periodi e questo non è sfuggito agli spioni della rete. In un momento di distrazione mi vibra il cellulare ed appare l’icona di Whatsapp con la scritta che non avrei più potuto ricevere messaggi perchè non aggiornato,quindi sotto scritto in grande esegui aggiornamento,come per qualsiasi altra applicazione di internet  o cellulare.

L’icona era talmente veritiera che mi impediva da una parte di abbandonare la pagina,dall’altra anche di accedere a Whatsapp dal cellulare.

Decido di a quel punto di eseguire l’aggiornamento e fregatura tra le fregature mi arriva un messaggio di una  società di gestione di abbonamenti che mi ringraziava di aver attivato un abbonamento da 5,09 euro a settimana per scaricare dei contenuti di cui per altro non mi fregava nulla. A margine vi era anche un numero con cui avrei potuto disdire l’abbonamento,ma intanto senza alcun consenso,da parte ia,mi hanno fregato 5,09 euro.

Meditiamo bene prima di eseguire aggiornamenti o scaricare contenuti di cui non conosciamo la provenienza perchè la fregatura è sempre dietro l’angolo che ci segue.

Tanto perchè sia chiaro se tutti coloro che sono stati fregati in questo modo tempestano la polizia postale con denunce dettagliate forse riusciremo a telefonare tranquilli senza il rischio di essere abbonati a servizi non voluti e non graditi senza il nostro consenso e senza saperlo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...