LE RAGIONI DEL SI E LE RAGIONI DEL NO A BIELLA

WILMER RONZANI 28/09/2016

La Fondazione Biella Domani organizza due incontri pubblici sulla riforma costituzionale con l’obbiettivo di approfondirne i contenuti e spiegarne le ragioni del Si e le ragioni del No in vista del referendum che si terrà il 4 dicembre 2016.
Si svolgeranno entrambi a Città Studi in Corso Giuseppe Pella. Il primo si terrà Domenica 9 di ottobre alle ore 17.30 e ad esso parteciperà l’on. Luciano VIOLANTE, Presidente emerito della Camera dei Deputati che illustrerà le ragioni del Si.
Il secondo si svolgerà giovedi 20 ottobre alle ore 21 e ad esso interverrà il prof. Mario Dogliani, professore ordinario di diritto costituzionale alla Università di Torino, che spiegherà le ragioni del No.
Il referendum è uno strumento di partecipazione democratica importantissimo. Lo è ancora di piu’ in questo caso: infatti i cittadini saranno chiamati a pronunciarsi sulla riforma di 47 articoli della nostra Costituzione. È quindi importante che lo facciano in maniera informata e consapevole.
” L’appuntamento referendario- precisano Ronzani e Sassi – e’ decisivo. Per questo come Fondazione Biella Domani ci siamo posti l’obbiettivo di organizzare due importanti iniziative di approfondimento per spiegare i contenuti della riforma costituzionale e per conoscere le ragioni dei due campi con Violante e Dogliani, due personalità di rilievo che abbiamo scelto per la loro indiscussa competenza. Di fronte all’appuntamento referendario tutti dovrebbero sentire la responsabilità di utilizzare i giorni che ci separano dal voto per sviluppare un confronto ed un approfondimento di merito e per mettere i cittadini nella condizione di poter decidere dando loro tutte le informazioni possibili. Questo è ciò che noi abbiamo voluto fare”.
Entrambi i relatori hanno fatto parte della “Commissione dei saggi” costituita da Giorgio Napolitano.

 14494857_10207496344272896_7704975459303670560_n
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...