EVENTI E FESTE

CILENTO E SPORT. 37sima EDIZIONE DELLA MARCIALONGA DEL CARDONETO.

Il 16 AGOSTO A OTTATI,PICCOLO COMUNE DEL CILENTO È IL GIORNO DELLO SPORT E DELLA MARCIALONGA GIUNTA ALLA 37sima EDIZIONE.
Il sole e il caldo di agosto non hanno scoraggiato gli affezionati della MARCIALONGA del Cardoneto,il giorno dopo la processione dedicata alla Madonna del Cardoneto, che da secoli è la tradizione del paese.

Alle 16,50 con qualche minuto di ritardo sul programma per permette a tutti gli atleti di completare le iscrizioni, per smaltire il traffico agostano del posto e per permettere al pubblico presente di prendere posto ai bordi della strada.

I più piccoli sono i primi a partire,per loro giro ridotto solo 2 km,un giro su giù per il paese fatto di salite,discese e scale ripide.Il primo concorrente a raggiungere il traguardo parteciperà poi anche alla corsa dgli adulti,senza dover rifare l’anello del paese.

A fine corsa dei partecipanti giovani tocca agli adulti cimentarsi nella MARCIALONGA,anello intorno al paese,e poi percorso lungo discesa fino al santuario della Madonna del Cardoneto e risalita lungo la strada che porta in piazza,sede della piccola movida di un tempo e che oggi raccoglie ciò che resta dell grandi migrazioni degli anni 60/70.
La classifica in gare come la marcia longa ha poca importanza,quello che importa è la voglia di ritrovarsi e correre insieme,giovani,anziani,bambini,residenti e turisti ritornati per le festività.

Categorie:EVENTI E FESTE, SPORT